OK!Firenze

Fiesole - Saranno pienamente operativi da lunedi 12 febbraio i nuovi speedvelox

Gli apparecchi sono stati installati in centri abitati in cui il limite è pari a 50 km orari

  • 1
  • 443
Un immagine dello Speed velox Un immagine dello Speed velox © Comune di Fiesole
Font +:
Stampa Commenta

È in via di conclusione la fase di test dei nuovi apparati per il controllo elettronico della velocità, i cosiddetti Speedvelox, installati dal Comune di Fiesole con l’obiettivo di rendere più sicure alcune delle strade principali del Comune, all’interno dei centri abitati. Gli apparati previsti dal progetto approvato dalla Giunta Comunale sono tre, tutti quanti bidirezionali, uno per ciascuna delle principali arterie stradali che attraversano il territorio fiesolano: via Aretina (SS 67), via Bolognese (SS 65) e via Faentina (SR302). Quelli attivi, ad oggi, sono quello nella frazione di Compiobbi e quello a Pian di San Bartolo, mentre il terzo, in località Bersaglio, verrà installato nelle prossime settimane a causa di ritardi nella predisposizione della struttura.

Gli apparecchi sono stati installati in centri abitati in cui il limite è pari a 50 km orari, ma dove spesso, invece, sono ben maggiori le velocità degli automobilisti, soprattutto di notte, come è stato possibile rilevare durante questa fase di test.

Più volte i cittadini ci hanno segnalato i comportamenti pericolosi di troppi automobilisti nei punti in cui adesso arrivano questi speedvelox e dove, purtroppo, si sono verificati già molti incidenti, alcuni dei quali mortali. – ha detto il Sindaco Anna Ravoni - La sicurezza e la tranquillità delle persone devono essere tra i punti cardine di chi amministra una comunità, per questo abbiamo raccolto le preoccupazioni e le sollecitazioni di molti residenti nei centri abitati di Compiobbi, Pian di San Bartolo e del Bersaglio e abbiamo deciso di procedere con l’installazione degli speedvelox. Spero nel buonsenso, nel senso civico e nel rispetto di sé e degli altri da parte degli automobilisti e spero che la presenza di questi strumenti possa essere un ulteriore incentivo a tenere comportamenti corretti alla guida.”

Sul profilo Facebook del Comune di Fiesole, iniziano già le prese di posizione di vari cittadini non proprio favorevoli.

Se vi interessasse tanto l'incolumità degli abitanti delle frazioni, oltre ad installare gli autovelox, installereste una segnaletica verticale luminosa progressiva all'avvicinarsi dell'apparecchio. Ad esempio a 500 metri, a 250 e a 100 metri.

Ma ovviamente vi guarderete bene dal farlo e allora viene da chiedersi se il motivo prevalente sia invece quello di fare cassa, anche perché il rischio è di provocare ulteriori incidenti con frenate al limite dell'inchiodata da parte di molti automobilisti che si accorgeranno solo all'ultimo del velox. Inchiodate che metteranno, paradossalmente, ancora più a rischio quei pedoni che dichiarate di voler salvaguardare.

Sono proprio curioso di vedere quale cartellonistica installerete, da quella capiremo le vostre vere intenzioni.

Questo uno dei commenti. Ne vedremo delle belle?

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Enrico Carpitelli

    Molto bene. Sappia il Sindaco, che chiederò (nelle modalità previste dalla legge) evidenza della velocità dei mezzi di Autolinee Toscane. Una volta mi è capitato di segnalarlo a dei VV.UU del Comune di Fiesole e mi sono sentito chiedere i documenti. A presto.

    rispondi a Enrico Carpitelli
    lun 5 febbraio 20:54