x
OK!Firenze

Fiesole, al via l’anno scolastico per 882 studenti con novità su didattica, lavori e trasporti

Per quanto riguarda i trasporti, il Comune garantirà la gratuità del servizio per gli alunni del Girone iscritti alla primaria di...

  • 27
Fiesole - Immagine di repertorio Fiesole - Immagine di repertorio © ufficio stampa Comune di Fiesole
Font +:
Stampa Commenta

Lunedì 15 settembre 2025 suonerà la campanella per 882 alunni dell’Istituto Comprensivo Ernesto Balducci di Fiesole, con un incremento rispetto ai 869 iscritti dello scorso anno. Le nuove iscrizioni riguardano in particolare la scuola primaria, che conta 410 studenti, mentre sono 218 i bambini dell’infanzia e 254 gli iscritti alla secondaria di primo grado. L’avvio del nuovo anno scolastico sarà accompagnato da alcune importanti novità sul fronte dei lavori edilizi, dell’innovazione didattica e dei servizi di trasporto.

Nella Valle del Mugnone sono in via di conclusione i lavori per la nuova sede dell’asilo nido di Caldine, che potrà accogliere una terza sezione aggiuntiva. Nella Valle dell’Arno, invece, proseguono gli interventi di riqualificazione della scuola primaria di Compiobbi, con particolare attenzione alla parte storica e ai locali mensa. Alla scuola secondaria del Girone verrà introdotto il modello didattico DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento), che prevede aule dedicate per ciascuna disciplina e spostamenti degli studenti anziché dei docenti, con ambienti personalizzati e armadietti individuali.

Per quanto riguarda i trasporti, il Comune garantirà la gratuità del servizio per gli alunni del Girone iscritti alla primaria di Compiobbi. Gli studenti della secondaria avranno a disposizione la linea AT 34, con corse calibrate sugli orari scolastici e fermate pensate per evitare attraversamenti pericolosi. In attesa della messa in sicurezza di via San Jacopo, compromessa dal crollo dello scorso giugno, la Polizia Municipale presidierà i percorsi nei primi giorni di scuola. Confermato anche per quest’anno il “Bonus Cash Back”, che rimborsa il 50% del costo degli abbonamenti per studenti residenti alle scuole medie, inclusi i titoli Pegaso e Trenitalia.

L’Amministrazione ha inoltre richiesto ad Autolinee Toscane l’installazione di nuove pensiline alle fermate sprovviste, mentre il dialogo con i rappresentanti di classe proseguirà con un incontro a ottobre, per fare il punto dopo le prime settimane di attività. L’insieme di questi interventi conferma l’impegno del Comune di Fiesole nel migliorare la qualità dell’offerta formativa e la sicurezza dei servizi legati alla scuola.

Lascia un commento
stai rispondendo a