Prende il via lunedì 9 febbraio nel Comune di Fiesole la campagna di prevenzione oncologica “Vicini per la salute”, promossa dall’ISPRO (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica). L’iniziativa prevede la presenza di un’Unità Mobile che offrirà screening gratuiti ai cittadini, con tappe inizialmente a Caldine e successivamente a Compiobbi, per facilitare l’accesso ai servizi di diagnosi precoce direttamente sul territorio.
A Caldine l’Unità Mobile sarà presente in Piazza dei Mezzadri da lunedì 9 a venerdì 13 febbraio con orari differenziati: lunedì e mercoledì dalle 13:30 alle 18:00, martedì dalle 8:30 alle 13:00 e giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:00. Nella settimana successiva, da lunedì 16 a venerdì 20 febbraio, il mezzo sarà a Compiobbi in Piazza Etrusca, con aperture lunedì pomeriggio dalle 13:30 alle 18:00 e martedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:00.
Gli screening, gratuiti e rivolti a chi ha ricevuto l’invito, comprendono mammografia, HPV test, Pap test, riconsegna delle provette per lo screening del colon-retto e test per l’HCV. Chi non ha ricevuto l’invito ma ritiene di possedere i requisiti di eleggibilità può prenotare inquadrando il QR code presente nella locandina, ricevendo successivamente conferma per la partecipazione.
“La prevenzione è fondamentale per tutelare la nostra salute”, sottolinea il sindaco di Fiesole, Cristina Scaletti. “Portare gli screening direttamente sul territorio facilita l’accesso ai servizi e offre un’opportunità concreta ai cittadini: pochi minuti possono fare la differenza. La diagnosi precoce può salvare la vita ed è un atto di cura verso noi stessi”.
Anche Simona Dei, direttrice generale ISPRO, evidenzia l’importanza delle Unità Mobili per raggiungere persone che altrimenti potrebbero avere difficoltà a partecipare agli screening, evidenziando la collaborazione con le istituzioni locali e le associazioni del territorio, come Fratellanza Popolare Valle del Mugnone a Caldine e Misericordia Pontassieve sezione di Compiobbi. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Cristina Scaletti e il direttore sanitario di ISPRO, Roberto Gusinu, a testimonianza dell’impegno congiunto per promuovere la salute della comunità.






