OK!Firenze

Fiesole, torna il 25 giugno il "Mercato della Terra"

Ecco l'atteso appuntamento mensile.

  • 76
torna il Mercato odi Slow Food torna il Mercato odi Slow Food © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Domenica 25 giugno si svolgerà una nuova edizione del Mercato della Terra di Slow Food, in piazza del Mercato a Fiesole con orario 8.30 - 14.
Siamo arrivati a 11! Ogni edizione una novità. Questa domenica avremo il piacere di gustare le specialità de La sosta del gallo viandante di Radda in Chianti che proporrà i suoi cavalli di battaglia: lampredotto e porchetta in crosta.

Il consueto evento di informazione per i cittadini si svolgerà presso lo stand del Distretto Biologico di Fiesole e di Slow food.

Dalle ore 11 alle ore 12 si parlerà di Orto bioattivo con l’Associazione Filiderba APS che sostiene le famiglie con figli con disabilità. Sarà anche l’occasione per offrire al Mercato i prodotti coltivati nell’orto bioattivo dell’Associazione presso l’Istituto delle Suore Serve di Maria di via Faentina. Una spesa buona, locale e sostenibile.

I Mercati della Terra sono mercati contadini gestiti collettivamente, luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti, con metodi di produzione sostenibili per l’ambiente e con la costante attenzione per la difesa della biodiversità. Sono riservati a produttori locali e selezionati, piccoli produttori e artigianali, che possono garantire e raccontare in prima persona i vari aspetti del loro lavoro. Vi si trovano vino, olio, ortaggi, formaggi, cereali, zafferano, farine e pani. Non soltanto un luogo dove far la spesa

Gli elementi a cui teniamo particolarmente sono due: la stagionalità e l’educazione. In occasione di ogni edizione del Mercato della Terra si svolgono attività collaterali, momenti di formazione e di scambio, incontri di approfondimento aperti alla cittadinanza.

Il Mercato della Terra di Slow Food a Fiesole è promosso dall'Associazione del Distretto Biologico di Fiesole, della quale fanno parte rappresentanti di associazioni, aziende della produzione agricola locale, cittadini e il Comune di Fiesole.

Lascia un commento
stai rispondendo a