OK!Firenze

Fiesole. “Città dell’Olio”. Gli appuntamenti di domenica 29 ottobre

“Camminata tra gli ulivi”, tra conoscenza e degustazioni. Fiesole tra i 161 aderenti all’iniziativa nazionale.

  • 91
il paesaggio toscano il paesaggio toscano © Photo credit: Hervé S, France on Visualhunt
Font +:
Stampa Commenta

Domenica 29 ottobre a Fiesole città nota oltrechè per le sue bellezze artistiche per il suo "distretto biologico" ci sarà una giornata dedicata all’oro verde delle nostre colline.
Con la “Camminata tra gli ulivi”, iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città del’Olio e giunta alla settima edizione, che coinvolge le 161 città dell’olio italiane.

Obiettivo dell’iniziativa, quello di valorizzare i territori olivicoli come leva per un turismo consapevole capace di appassionare quanti vogliano conoscere un paesaggio tra i più caratteristici del nostro Paese nonché uno dei prodotti d’eccellenza della nostra cucina.
Questa edizione, pensata e realizzata in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e FIF (Fondazione Italiana Fegato), è dedicata alla promozione e diffusione di uno stile di vita sano come elemento basilare per la tutela della salute.

L’appuntamento fiesolano, realizzato in collaborazione tra Comune di Fiesole Distretto Biologico di Fiesole, ci porterà (alle ore 10.00) alla scoperta dei fenotipi peculiari dell'Area Archeologica, dove tra il Tempio, il Teatro e le Terme, si trovano numerosi olivi.
I partecipanti, dopo la visita guidata insieme ai ricercatori Graziano Sani e Laura Bonara del CNR - Istituto per la BioEconomia, potranno concludere la mattinata con una degustazione di olio novo al vicino Mercato della Terra, dove andranno alla scoperta delle eccellenze dei produttori locali che, ogni ultima domenica del mese, Slow Food e l’Associazione Distretto Biologico di Fiesole portano in piazza del Mercato.
La visita e le attività della mattina sono gratuite ma è necessaria la prenotazione scrivendo alla mail [email protected].
La seconda parte della giornata sarà invece dedicata alle visite in tre aziende agricole proposte dal Distretto Biologico: Azienda agricola Buonamici, Poggiopiano e Montereggi, per partecipare alle quali sarà necessario prenotare presso ciascuna azienda sulla base delle singole modalità di partecipazione.

Percorso
Programma della mattina – Gli olivi e la biodiversità di Fiesole
Ore 10.00 Punto di ritrovo: Ingresso dell’Area Archeolgica (Largo F. Farulli, 1) Racconto e visita guidata ai fenotipi nell’Area Archeolgica – Durata 1 h e 30 circa
Ore 11.30 Ritiro gadget presso l’Ufficio Accoglienza Turistica ed esposizione dei prodotti tipici del territorio – Via Portigiani
Ore 12.00 Mercato della Terra – degustazione di olio

in caso di maltempo la degustazione si terrà presso l’Ufficio Accoglienza Turistica. La visita è gratuita su prenotazione.

Lascia un commento
stai rispondendo a