x
OK!Firenze

Fiesole aderisce alla campagna “R1pud1a” con Emergency per ribadire il no alla guerra

Martedì 20 maggio 2025, alle ore 18:00, la Sala del Consiglio Comunale in Piazza Mino 26 ospiterà un incontro pubblico che vedrà la...

  • 63
R1PUD1A R1PUD1A © Emergency
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Fiesole si schiera apertamente contro la guerra aderendo alla campagna nazionale “R1PUD1A” promossa da Emergency, iniziativa che riafferma il valore dell’articolo 11 della Costituzione italiana: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Martedì 20 maggio 2025, alle ore 18:00, la Sala del Consiglio Comunale in Piazza Mino 26 ospiterà un incontro pubblico che vedrà la partecipazione del Sindaco Cristina Scaletti e dei rappresentanti del gruppo fiorentino di Emergency. Durante l’evento verrà esposto ufficialmente lo striscione della campagna “R1PUD1A”, che sarà poi affisso sulla facciata del Palazzo Comunale come simbolo tangibile dell’adesione dell’Amministrazione al messaggio di pace e solidarietà promosso dall’associazione.

La campagna, lanciata a livello nazionale da Emergency, invita alla partecipazione attiva cittadini, scuole, istituzioni culturali, enti pubblici e locali. L’intento è quello di rilanciare l’impegno collettivo per la pace e la non violenza in un contesto geopolitico segnato da conflitti e tensioni internazionali. Tutte le informazioni utili per aderire sono disponibili sul sito ufficiale della campagna: www.ripudia.it.

L’iniziativa promossa dal Comune di Fiesole rappresenta un forte segnale di consapevolezza civile e istituzionale, volto a coinvolgere la comunità locale in un percorso condiviso di riflessione e impegno per la pace.

Lascia un commento
stai rispondendo a