x
OK!Firenze

Fiesole si illumina di rosso per la settimana nazionale della sclerosi multipla

“Dal 26 maggio al 1° giugno, tutte le sezioni AISM saranno impegnate in eventi e attività di sensibilizzazione su scala nazionale”...

  • 37
Fiesole - sclerosi multipla Fiesole - sclerosi multipla © Comune di Fiesole
Font +:
Stampa Commenta

Anche il Comune di Fiesole partecipa alla XXV Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, in programma dal 26 maggio al 1° giugno 2025, aderendo con iniziative di sensibilizzazione e con l’illuminazione della facciata del Palazzo Comunale in occasione della Giornata Mondiale della SM, il 30 maggio. L’iniziativa, promossa da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dalla sua Fondazione FISM, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e coinvolge 97 sezioni AISM in tutta Italia.

La Settimana Nazionale rappresenta un’occasione fondamentale per accendere i riflettori su una patologia cronica e imprevedibile che colpisce oltre 144.000 persone in Italia, 8.500 solo nella regione Toscana. AISM, in questi 25 anni di attività, ha trasformato la solitudine delle persone con SM in una rete di consapevolezza, diritti e solidarietà, contribuendo in modo significativo alla conoscenza pubblica della malattia. La nuova campagna “PortrAIts”, al centro dell’edizione 2025, è focalizzata sui sintomi invisibili della SM, come la fatica cronica, ancora oggi poco compresi.

“Dal 26 maggio al 1° giugno, tutte le sezioni AISM saranno impegnate in eventi e attività di sensibilizzazione su scala nazionale”, dichiara Antonella Perez, presidente della sezione fiorentina di AISM. “È una grande mobilitazione collettiva che coinvolge istituzioni, cittadini, volontari e persone con SM in un’unica missione: liberare il mondo dalla sclerosi multipla”.

Il gesto simbolico dell’illuminazione del Palazzo Comunale di Fiesole di colore rosso rappresenta la volontà di rendere visibile l’impegno condiviso nella lotta contro la SM. Il rosso, colore simbolico della campagna, diventa così un segnale di appartenenza e partecipazione a una causa che riguarda tutta la società.

La Settimana Nazionale non è solo un’occasione di sensibilizzazione, ma anche un momento di forte coesione sociale, che riafferma il diritto alla ricerca, alla cura e all’inclusione per tutte le persone con SM. “Noi persone con sclerosi multipla – prosegue Perez – siamo cittadini corresponsabili, e grazie alla rete AISM possiamo costruire una società più giusta, consapevole e solidale”.

Fiesole, insieme a tanti altri Comuni italiani, contribuisce così a un messaggio universale: la sclerosi multipla non deve essere un limite, ma una sfida condivisa, da affrontare uniti.

Lascia un commento
stai rispondendo a