Firenze

300.000 euro sequestrati all’aeroporto di Firenze

A cadere nella rete dei controlli un passeggero italiano proveniente da un paese africano, che stava trasferendo dall’estero più di 300.000 euro. Il risultato operativo frutto della collaborazione tra i funzionari ADM e i militari

sequestro di denari a Peretola

Un grande risultato è stato ottenuto all’aeroporto internazionale di Firenze, grazie alla collaborazione tra i funzionari ADM e i militari del 1° Nucleo Operativo Metropolitano della Guardia di Finanza che ai controlli hanno fermato un passeggero italiano proveniente da un paese africano, che stava trasferendo dall’estero più di 300.000 euro.

La normativa valutaria stabilisce l’obbligo di dichiarare i trasferimenti di denaro contante di importo pari o superiore a 10.000 euro. Il passeggero fermato aveva regolarmente effettuato la dichiarazione ma per una somma di 20.000 euro. I controlli hanno consentito invece di far emergere l’ingente somma che l'uomo aveva nel suo bagaglio a mano mescolato con i suoi beni personali..

I funzionari ADM e i militari della Guardia di Finanza hanno quindi provveduto al sequestro di 150.900 euro, corrispondenti al 50% dell’eccedenza rispetto alla predetta soglia, come diretta conseguenza della violazione della normativa valutaria vigente, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze decida sulla sanzione pecuniaria da applicare che, nei casi più gravi, può arrivare fino all’intera somma sequestrata.

Change privacy settings
×