OK!Firenze

A 107 anni torna al San Giovanni di Dio per la terza volta per farsi curare dopo una caduta

Dal 2009 operati più di 100 pazienti over 98 nell’Unità operativa di Ortopedia dell’Azienda.

Abbonati subito
  • 75
la signora Bianca la signora Bianca © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Centosette anni, cammina ancora da sola e all’ospedale San Giovanni di Dio è stata operata ben due volte.
Nei giorni scorsi la sig.ra Bianca è tornata a Torregalli per farsi curare una lesione al polso riportata dopo una caduta. Nel reparto di traumatologia e ortopedia diretto da Ferdinando Del Prete dove era già stata operata a 103 e a 105 anni, è stata accolta da tutti come se tornasse a casa.
Quando fu ricoverata la seconda volta nel 2020 rimase famosa la sua frase: “bisogna sempre rimanere attivi, io per esempio aiuto mia figlia nelle faccende perché è anziana ed ha bisogno”.

“Abbiamo fatto una ricerca e dal 2009 ad oggi – spiega il dottor Del Prete – nel reparto di ortopedia San Giovanni di Dio, Santa Maria Nuova e Borgo San Lorenzo che sono un’unica unità operativa, sono stati operati più di 100 pazienti over 98. Sembra inoltre che i super anziani abbiano risentito meno degli ottantenni delle complicazioni della pandemia. Rispetto agli anziani che si sono ammalati per Covid, i super anziani sono numericamente meno ma non sviluppano le stesse complicanze perché hanno meno comorbilità”.

Il reparto di ortopedia del San Giovanni di Dio che è parte del dipartimento aziendale specialistiche chirurgiche diretto da Stefano Michelagnoli, è all’avanguardia per il trauma chirurgico, per praticare interventi con tecniche mininvasive e per aver sviluppato con gli anestesisti un miglioramento anche delle tecniche anestetiche che consentono di tornare a camminare in pazienti di età più giovane, anche solo dopo due-tre ore dall’intervento.

Lascia un commento
stai rispondendo a