Firenze Firenze Q1

Firenze. Arrestata in via Tornabuoni una borseggiatrice recidiva

Secondo quanto ricostruito, mentre una delle complici avrebbe estratto il portafoglio dalla borsa della vittima, l’altra avrebbe coperto i...

Polizia - Immagine di repertorio

Nel primo pomeriggio di ieri, 25 aprile 2025, la Polizia di Stato di Firenze è intervenuta in via de’ Tornabuoni in seguito alla segnalazione di un furto con destrezza. La chiamata al 112 NUE è arrivata da un passante che avrebbe assistito alla scena, descrivendo l’azione di due giovani donne che si sarebbero avvicinate con fare sospetto a una turista egiziana di 67 anni.

Secondo quanto ricostruito, mentre una delle complici avrebbe estratto il portafoglio dalla borsa della vittima, l’altra avrebbe coperto i movimenti esibendo una cartina geografica. Compiuto il furto, entrambe si sarebbero rapidamente allontanate. Poco dopo, una delle due ladre, una 26enne di origine bulgara già nota per reati simili, è stata fermata da alcuni dipendenti di un noto negozio della zona. La giovane è stata sorpresa mentre svuotava il portafoglio delle carte di credito e del denaro contante, abbandonando poi il portafoglio stesso a terra.

All'arrivo degli agenti, il portafoglio è stato restituito alla vittima, la quale non si era accorta dell'accaduto. La complice, invece, è riuscita a fuggire con parte della refurtiva.

Su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, la 26enne è stata trattenuta nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del rito direttissimo previsto per la mattinata odierna. Si precisa che, come da prassi, la responsabilità dell’indagata e la fondatezza delle accuse a suo carico saranno oggetto di valutazione nel corso del successivo procedimento penale, nel rispetto della presunzione di innocenza.

Change privacy settings
×