Chianti Fiorentino Firenze In Vetrina Scandicci

Firenze avvia la trasformazione della sua rete elettrica: partono le rimozioni dei tralicci

Grazie all’intervento di terna e Comune di Firenze, in tre settimane saranno eliminati i primi 2 km di linee aeree: il progetto complessivo libererà 50 ettari di territorio

rimozione tralicci

In collaborazione con Adnkronos. È cominciato in un’area adiacente all’Ospedale San Giovanni di Dio il percorso che segna una delle più importanti operazioni di rinnovamento infrastrutturale del territorio fiorentino degli ultimi anni. Terna, alla presenza dell’assessora all’Urbanistica, al Decoro urbano e alla Toponomastica del Comune di Firenze, Caterina Biti, e del responsabile del Dipartimento Trasmissione Centro‑Nord della società, Gilberto Ricci, ha avviato le attività di rimozione dei primi sostegni elettrici previsti. La prima fase, che durerà tre settimane, contempla la dismissione di 2 km di linee aeree per un totale di 7 strutture, operazione resa possibile dalla precedente realizzazione di nuove tratte in cavo interrato, già pienamente operative.

Questo intervento si inserisce in un ampio programma di razionalizzazione e ammodernamento della rete elettrica dell’area metropolitana fiorentina, per il quale l’azienda guidata da Giuseppina Di Foggia ha investito oltre 45 milioni di euro. L’obiettivo è quello di incrementare la sicurezza dell’infrastruttura, migliorare l’efficienza complessiva dello scambio energetico e ridurre l’impatto ambientale delle linee esistenti.

A partire dalla primavera 2026, il progetto proseguirà nei comuni di Scandicci e Impruneta, dove verranno rimossi ulteriori 12 km di collegamenti aerei e 61 sostegni. Alla conclusione del programma – che prevede la dismissione totale di 14 km di linee e 68 strutture – sarà possibile restituire alla comunità circa 50 ettari oggi occupati dalle infrastrutture elettriche, un’estensione pari a circa 45 campi da calcio. Le attività permetteranno inoltre di recuperare materiali preziosi: circa 200 tonnellate di ferro e 40 tonnellate di conduttori e corde di guardia verranno reintrodotte nei cicli produttivi tramite operatori specializzati. Durante l’intera durata degli interventi, verranno adottate misure temporanee per regolare la viabilità, concordate con il Comune e la Prefettura di Firenze.

Change privacy settings
×