Axel Belig cala il bis ed entra nell’ Olimpo del Nuoto mondiale con il suo crono di 1.14.86. Grazie a questo splendido risultato diventa il primo atleta della storia con sindrome di Down a scendere sotto il muro del minuto e quindici.
Un record nel record che ha visto l’atleta francese protagonista assoluto dei campionati Italiani FISDIR (Federazione Italiana Sport Paraolimpici e degli Intellettivo Relazionali) di Pesaro, dove è riuscito a migliorare il proprio miglior tempo dello scorso giugno di addirittura 1“ nei 100 farfalla in vista dei campionati Europei di Ferrara dal 5 al 10 Ottobre.
La giusta ricompensa per il duro lavoro che, giorno dopo giorno, Axel Belig svolge presso gli impianti della Rari Nantes Florentia da più di dieci anni con i suoi allenatori Luca Pagliazzi e l’inseparabile Elisa Paduli, in panchina a Pesaro nonostante al settimo mese di gravidanza.
"Per noi è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, dichiara Elisa Paduli, non ci aspettavamo di centrare il record mondiale a questo punto della stagione, ma siamo molto contenti. Ripaga un lavoro di tante settimane e un'annata difficile in cui ringrazio la Rari Nantes Florentia di averci messo a disposizione tutte le strutture necessarie per offrire un allenamento normale". Eh sì, perché dietro i grandi risultati di Axel e Elisa c'è la grande regia del Presidente della società fiorentina Andrea Pieri. Una persona che ha saputo far fronte a mille difficoltà e non ha fatto mancare niente ai suoi tesserati, dalla pallanuoto ai nuotatori, dal nuoto sincronizzato fin ad arrivare ad Axel, punta di diamante della FISDIR.
Axel Belig ottiene il record del mondo nella “sua” Firenze.
Un record nel record che ha visto l’atleta francese protagonista assoluto dei campionati Italiani FISDIR.






