chiusure storiche a Firenze © LEEROY Agency da Pixabay
La dove non è riuscito il covid riesce la speculazione che spinge sempre più al rialzo folle il costo dell'energia e che sta mettendo in ginocchio tutto il comparto della somministrazione dove le bollette sono schizzate anche a 23 mila euro al mese!
E' pronta ad alzare bandiera bianca anche Andreina Sieni della storica pasticceria di San Lorenzo che giria e rigira fra le mani la fattura appena ricevuta dall'energia incampace di capire come mai a fronte di un consumo in kilowatt più o meno simile fra giugno 2021 e gugno 2022 ha visto crescere il costo di oltre 5 volte!
E' pronta a chiudere e a mandare a casa per un po' i suoi otto dipendenti fino a quando non avrà chiarito la vicenda di queste "bollette pazze."
Una chiusura temporanea per non essere costretta a non pagare i fornitori dato che la sua azienda è sana sottolinea la Sieni che continuerà a pagare l'affito e non intende lasciare l'attività ma lottare contro quest'assurdità del caro bollette.
Confocommercio in prima linea con negozianti, artigiani, albergatori e ristoratori lancia l'iniziativa di esporre in vetrina le bollette di luce e gas di un anno fa e di oggi, un atto dimostrativo per chiedere la solidarietà ma che non risolve il problema.
Andreina lotta e va avanti intanto prendendo un avvocato per non pagare questa bolletta di cui il gestore non ha saputo dare spiegazioni, ma il dramma c'è.


