Firenze

Firenze, cantieri e lavori stradali previsti dal 16 al 23 febbraio 2026

Da venerdì 20 febbraio prenderà il via una nuova fase dei lavori in via Piantanida, con restringimenti e divieti di sosta fino al 14 marzo....

Lavori publiacqua

Numerosi interventi stradali interesseranno la città di Firenze tra il 16 e il 23 febbraio 2026, con chiusure temporanee, restringimenti di carreggiata e modifiche alla viabilità in diverse zone urbane. Tra gli interventi principali si segnala la prosecuzione dei lavori di Publiacqua nella zona di via Palagio degli Spini, finalizzati alla posa di nuove condutture idriche e fognarie nell’ambito del nuovo svincolo autostradale A11 a Peretola.

Da venerdì 20 febbraio prenderà il via una nuova fase dei lavori in via Piantanida, con restringimenti e divieti di sosta fino al 14 marzo. Contestualmente, in via del Romitino, via Lanzi e largo Cantù, inizieranno i lavori di adeguamento del percorso pedonale fino al 31 maggio, con chiusure parziali di marciapiedi e del sottopasso pedonale.

Altri cantieri interesseranno numerose vie centrali e periferiche: via Virgilio, via di Guardavia, via dell’Agnolo, via dei Pepi, via dello Sprone, via dei Macci, via Ricasoli, via dei Servi, via dei Vagellai, via dei Coverelli, via delle Pinzochere, via Malpighi, via Fiesolana, Borgo Santi Apostoli, viale della Toscana e via dei Corsi. Le operazioni prevedono chiusure temporanee, divieti di transito e sosta, sollevamenti con autogrù, traslochi e lavori edili, con percorsi alternativi segnalati per garantire la circolazione dei veicoli e la sicurezza dei cittadini.

L’Amministrazione comunale invita automobilisti e pedoni a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a seguire i percorsi indicati, al fine di ridurre i disagi e garantire il corretto svolgimento dei lavori pubblici essenziali per la manutenzione della rete urbana e la sicurezza dei percorsi pedonali e veicolari.

Change privacy settings
×