OK!Firenze

Da Firenze a Capo Nord in Vespa: l’impresa di Gianmarco Guerrini

L'iniziativa ha portato la comitiva “a due ruote” ad attraversare mezza Europa e l'intera penisola scandinava.

Abbonati subito
  • 170
L'impresa di Gianmarco L'impresa di Gianmarco © N.C.
Font +:
Stampa Commenta

Otto paesi, 12 giorni e 4200 chilometri… in Vespa.
È “l’impresa” del pietrasantino Gianmarco Guerrini che il 3 giugno, in sella alla sua ET3 del 1982, è partito da Firenze in direzione Capo Nord insieme a una quarantina di appassionati dell’iconico scooter della Piaggio.
L’iniziativa, organizzata da RaidTribe, ha portato la comitiva “a due ruote” ad attraversare mezza Europa e l’intera penisola scandinava, toccando città come Monaco di Baviera, Berlino, Turku, Rovaniemi (la città “ufficiale” di Babbo Natale) prima di approdare nel punto più settentrionale del Vecchio Continente, non senza qualche imprevisto: “Ad Honningsvåg mancavano 30 chilometri all’arrivo ma ci siamo bloccati a causa del vento e delle condizioni climatiche impervie – racconta – per fortuna il giorno successivo, giovedì 15, il tempo è migliorato e abbiamo potuto riprendere subito la strada”.

Della lunga traversata, Gianmarco ricorda con un affetto particolare “la notte trascorsa a Rodewish, in Germania, in un albergo a conduzione familiare dove eravamo gli unici ospiti: il proprietario ci ha accolto in casa e, insieme ad altri due compagni di viaggio, abbiamo preparato per tutti la pasta alla carbonara”. Poi, sulle strade scandinave, “i luoghi dove il sole non tramonta mai, il vento pungente, l’attenzione alle renne che potevano attraversare la strada all’improvviso”.

Fino all’arrivo a Nordkapp (Capo Nord), nella Norvegia settentrionale, un momento immortalato da Gianmarco dispiegando, per le foto di rito, la bandiera di Pietrasanta che l’amministrazione comunale gli aveva affidato prima della partenza per questo suo viaggio ricco di emozioni.

Lascia un commento
stai rispondendo a