Il momento è particolare e tutti i consiglieri comunali vogliono dare il contributo al contenimento del Coronavirus. Si pensa a una task force ed è così che alla fine della Conferenza dei Capigruppo di Palazzo Vecchio riunitasi dopo il Consiglio Comunale ed allargata ai presidenti dei cinque Consigli di quartiere ha deciso di istituire un momento di incontro permanente con la Giunta, attraverso un suo delegato e la presenza di tutte le forze politiche che si esprimono nella Conferenza dei Capigruppo.
In questo dialogo, in modo unitario, sarà possibile portare all’attenzione della Giunta tutte le istanze che provengono dal territorio e che vengono espresse attraverso la rappresentanza dei consiglieri comunali.
Tutti insieme uniti al di là dei colori politica per difendere la salute della nostra città. Consigliando i fiorentini a limitare il più possibile eventuali uscite, i consiglieri comunali rimangono al servizio dei cittadini, continuano a svolgere il proprio compito attraverso gli organi del Comune di Firenze.
La Conferenza dei Capigruppo invita la cittadinanza a rispettare le prescrizioni che sono state emanate attraverso i decreti del Governo nazionale per non vanificare il sacrificio di tutti. Proprio per questo è stata chiesta la sospensione delle commissioni consiliari che da oggi saranno concentrate esclusivamente per gli atti di particolare interesse pubblico per la città e per la gestione dell’emergenza Coronavirus.
Il Consiglio comunale sarà convocato, su decisione della Conferenza dei Capigruppo per gli atti dovuti per legge, indifferibili e necessari alla gestione dell’emergenza.
In analogia con quanto deciso dalla odierna Conferenza dei Capigruppo del Consiglio comunale i Presidenti di Quartiere comunicano che le riunioni dei Consigli e delle Commissioni saranno limitate a fare l’istruttoria su atti che hanno rilevanza di urgenza in relazione alle attività fondamentali dell’amministrazione comunale, con particolare riferimento ai pareri sulle proposte di delibere del Consiglio comunale.
Tale urgenza sarà determinata dalle Conferenze dei Capigruppo. Il messaggio che vogliamo comunicare alla cittadinanza è quello che siamo in una situazione straordinaria in cui ogni attività che prevede “socialità fisica” deve essere fortemente limitata allo stretto necessario.






