Firenze

E’ confermato. Gli orti sociali restano chiusi

Ne avevamo parlato nella nostra diretta col Presidente Dormentoni e lo conferma oggi il Sindaco Nardella

orti sociali ancora chiusi

Restano chiusi in città gli orti sociali. La conferma arriva dal sindaco Dario Nardella che sul tema si era confrontato proprio con i Presidenti dei cinque Quartieri fiorentini e con gli assessori Andrea Vannucci, Cecilia Del Re e Alessandro Martini.
E’ l’interpretazione di una delle ordinanze emesse dal Governatore della Toscana Rossi, una di quelle che più aveva fatto discutere come avevano dedotto anche dalla nostra diretta di giovedì scorso col Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

Un nostro lettore aveva proprio chiesto degli orti sociali e il Presidente Dormentoni aveva ribadito che, anche se trattasi di luoghi all’aperto, non è possibile al momento saniificare e contingentare gli ingressi e poi è fondamentale il superiore interesse di tutelare la salute pubblica e quindi, al momento restano chiusi.

La conferma ieri dal Sindaco Nardella “è opportuno che rimanga vigente l’ordinanza di chiusura degli orti sociali del comune di Firenze”. Le motivazioni sono le stesse che ci aveva anticipato il Presidente del Quartiere 4.
Tutelare a salute pubblica in considerazione del fatto poi che gli assegnatari sono prevalentemente persone anziane e fra l’altro risulta impossibile realizzare un’apertura che garantisca il corretto e necessario distanziamento sociale, il contingentamento degli ingressi e la sanificazione degli spazi comuni.

L’eventuale riapertura è rimandata a dopo il 3 maggio ovvero all’entrata in vigore dell’attesa fase 2 quando saranno possibili anche le riaperture graduali e in sicurezza, oltre che degli orti delle aree verdi e ludiche,

Change privacy settings
×