OK!Firenze

Firenze e Kassel, 70 anni di gemellaggio

70 anni di gemellaggio fra Firenze e Kassel

Abbonati subito
  • 49
Il Presidente Milani e il Borgomastro di Kassel Il Presidente Milani e il Borgomastro di Kassel © ufficio stampa comune di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani con i due vice presidenti Emanuele Cocollini e Barbara Felleca ed il consigliere speciale per le tradizioni popolari Michele Pierguidi sono a Kassel in occasione dei festeggiamenti per il 70° anniversario del gemellaggio tra la Città di Firenze e la Città di Kassel, città sul fiume Fulda, situata nell’Assia settentrionale, regione della Germania centro-occidentale, ospiti del sindaco. 

Contemporaneamente hanno luogo le celebrazioni per il 70° anniversario della nascita dell’Associazione Italo Tedesca di Kassel (Deutch-talienische Gesellschaft), la cui fondazione è strettamente unita al gemellaggio con Firenze che sostenne con intensità e convinzione nel 1952.
L’attuale Presidente si è molto impegnata nella realizzazione delle cerimonie e nell’acquisto di una copia della fontana del Porcellino di Pietro Tacca, realizzata dalla Fonderia Artistica Fernando Marinelli di Firenze. Questa copia è stata inaugurata alla presenza del presidente del Consiglio comunale e dei due vice presidenti.  

Presenti i Bandierai degli Uffizi, invitati dalla città di Kassel e dalla Società Italo-Tedesca di Kassel. Gli sbandieratori ufficiali del Comune di Firenze sono parte integrante della storia e della cultura della città, che nel 2023 celebreranno i 50 anni di attività ininterrotta caratterizzata dalla passione e abilità nel rappresentare le nostre tradizioni a Firenze e nel mondo. 

Si sta programmando, per ottobre 2022, una visita a Firenze sempre nel contesto delle celebrazioni per il 70° Anniversario dell’Associazione Italo Tedesca di Kassel.

Lascia un commento
stai rispondendo a