x
OK!Firenze

Antenne ed emissioni. I monitoraggi di Arpat: in 7 anni 136 superamenti dei limiti di legge

  • 438
Antenne Antenne © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

ARPAT recentemente ha pubblicato il database e la mappa degli impianti di radiocomunicazione presenti in Toscana, analogamente a quanto fanno tutte le agenzie ambientali.

La banca dati, che viene aggiornata settimanalmente, contiene molte informazioni relative alle antenne presenti in Toscana per la telefonia mobile, le radio e le televisioni, nonché i ponti radio, sistemi wireless, ecc.

Infatti i telefoni cellulari, le radio ed i televisori per il loro funzionamento hanno bisogno di ricevere (e i telefoni cellulari anche di trasmettere) un segnale sotto forma di onde elettromagnetiche, gli apparati che consentono la ricezione e la trasmissione di tali segnali si chiamano comunemente antenne; e per garantire una buona copertura (e quindi qualità del segnale) vengono distribuite sul territorio sulla base di diversi fattori ed esigenze.

Le antenne radio-TV (RTV), avendo l’esigenza di dover coprire con il proprio segnale territori molto ampi (dell’ordine di decine di km), vengono generalmente collocate sui rilievi, avendo così la possibilità di raggiungere moltissimi utenti contemporaneamente (trasmissione di tipo broadcast).

Le antenne della telefonia mobile, invece, coprono una frazione di territorio più ridotta (detta “cella”), non molto vasta (centinaia di metri in zone urbane e pochi km in quelle rurali), la cui estensione è fortemente dipendente dall’orografia del terreno e dalla densità abitativa. L’esigenza di una trasmissione continua e bidirezionale tra telefono cellulare e stazione trasmittente (postazione radio base – SRB) necessita di una distribuzione capillare delle postazioni SRB sul territorio, in modo da garantire livelli di segnale sufficienti alla comunicazione; inoltre, poiché ogni postazione può gestire un numero limitato di utenti, la densità delle postazioni installate dipende fortemente dal numero dei potenziali utilizzatori presenti in ogni cella.

Su ogni postazione di telefonia cellulare (SRB) sono generalmente installate più antenne, che trasmettono con diverse tecnologie, quali GSM (2G), UMTS (3G), LTE (4G), 5G.

Complessivamente fra il 2013 ed il 2020 sono state effettuate oltre 3.500 misure, rilevando in 136 casi superamenti dei limiti di legge. Va sottolineato che la stragrande maggioranza dei superamenti riguarda stazioni radio-tv. Ad esempio i superamenti relativi al comune di Sesto Fiorentino, che come evidente nella tabella, presenta il maggior numero di superamenti dei limiti di legge sono tutti relativi al piazzale Leonardo da Vinci sul Monte Morello, dove si trovano numerose antenne radio-tv.

Clicca qui per i risultati dello studio Arpat

Lascia un commento
stai rispondendo a