Sarà Carlina Torta, insieme a Stefano Corsi e a Caterina Zaru, a celebrare Dante Alighieri all’Università di Innsbruck per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – Dante, l'italiano.
“…si che di di pietade io venni men” la pièce dedicata al sommo poeta e presentata in anteprima agli scavi etruschi di Frascole e al Teatro Corsini di Barberino andrà in scena il 18 ottobre nell’ambito di una serie di manifestazioni dedicate alla nostra lingua.
Carlina, accompagnata dall’arpa celtica di Stefano Corsi, leggerà “Inferno V” e “Paradiso XXXIII” da La divina commedia di Dante Alighieri. La protagonista dei film di Nichetti, di Aldo, Giovanni e Giacomo, di Giulio Base della bellissima serie Sky “L’ultima dei Medici” (tra l’altro il suo episodio è girato al castello del Trebbio) accanto a Piera degli Esposti o del “Calendar girls” campione d’incassi e presenze a teatro o di una delle recenti produzioni del teatro Franco Parenti di Milano “I promessi sposi alla prova” con la regia di Andrée Ruth Shammah, si farà strumento tra le parole di Dante e l’anima degli studenti e di un pubblico straniero che non vorrà certo perdere l’occasione di vedere all’opera una grande attrice, che rappresenta perfettamente l’animo poetico dell’Italia.
Presenterà ed introdurrà i canti Caterina Zaru per questa performance che dalle colline del Mugello si trasferisce in Austria per un evento veramente importantissimo.












