Ecco quanto ha diffuso l'assessore regionale Monia Monni, potrà essere utile:
Non vi nascondo che la situazione è preoccupante. Ormai da alcuni giorni i casi sono in aumento e omicron sta dilagando.
Il vaccino funziona, questo è certo. Infatti, a fronte di tanti casi, la pressione sugli ospedali è ancora sotto il livello di guardia, anche se le previsioni non sono rosee perché sono ancora tanti i non vaccinati, esposti a maggiore rischio di ospedalizzazione.
Inoltre in queste ultime settimane sono tantissimi i tamponi effettuati, soprattutto i molecolari. Tuttavia, a fronte di un aumento esponenziale dei positivi, abbiamo ritenuto necessario semplificare il sistema di testing, per non moltiplicare le esigenze di fare tamponi.
Per questo, a partire da domani, basterà un test antigenico rapido per definire la positività al Covid-19 di un soggetto (senza il molecolare di conferma) e la necessità di quarantena. La stessa cosa varrà per uscire dall’isolamento o dalla quarantena: basterà un test antigenico rapido negativo (non sarà più necessario il molecolare).
È importante sottolineare che questi tamponi dovranno essere effettuati in farmacia, nelle Associazioni o nei laboratori di analisi accreditati. Non valgono i tamponi fai-da-te.
Inoltre, visto che, come nel resto del Paese, il sistema di tracciamento sta andando in affanno davanti a questa pressione (in molti mi state segnalando che, nonostante un contatto stretto con positivo, la asl non riesce a contattarvi) stiamo lavorando per potenziare le centrali e attivarne un'altra.
Dobbiamo tenere duro ed essere prudenti.
Tuteliamoci e tuteliamo i nostri cari.
Il vaccino resta l’arma migliore per salvare vite, chi ancora non lo ha fatto si vaccini. Chi invece si è vaccinato prenoti la dose booster appena gli è possibile.
Qua potete trovare tutte le info necessarie per quanto riguarda i cosiddetti “contatti stretti”.






