Incontro con Mardo Bottino presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno © OKmugello
Ha fatto molto parlare in Mugello, nei giorni scorsi, la notizia (che arriva ogni anno in questo periodo) degli avvisi per il pagamento del contributo di bonifica da parte dell'Ato 3 Medio Valdarno, da saldare tramite il sistema del QR Code, che sostituisce il bollettino postale (senza però eliminarne i costi fissi).
Fin dalla sua istituzione il contributo di bonifica, anche per le modalità dell'imposizione e del suo calcolo (dovuto da tutti i proprietari di immobili, indipendentemente dalla loro posizione rispetto all'alveo dei fiumi) e per i costi fissi, ha fatto parlare il Mugello. Ora bisogna dire che negli ultimi anni i lavori (ed i loro benefici) sono stati più evidenti; e il loro impatto positivo sulle condizioni dei nostri fiumi via via più evidente.
Il tema, comunque, rimane sensibile. Per questo abbiamo deciso di intervistare il presidente del Consorzio di Bonifica, Marco Bottino, il prossimo martedì alle 17:30. E per l'occasione vorremmo avere dai nostri lettori spunti e domande da fargli.
Fateci sapere, commentando questo articolo, cosa volete che chiediamo e quali questioni volete approfondire. Saremo la vostra voce...



renzo bartoloni
Il Consorzio è inutile, a livello locale esistono le Unioni dei Comuni e le aree metropolitane. Inutile uno stipendificio e una nuova tassa indiscriminata. Chiedete al Sig Bottino qual'è il suo titolo di studio e qual'era il suo lavoro prima di diventare un "manager" pubblico. Forse geologo? Forse ingegnere idraulico?