Continuano gli articoli di OK!Mugello per contribuire ad informare (speriamo in maniera corretta) la popolazione del nostro territorio in merito all’emergenza sanitaria del Coronavirus. Dando una scorsa alle notizie di stampa di oggi (domenica 2 febbraio) tra i tanti aspetti da sottolineare ne scegliamo due: si è verificata la prima vittima fuori dalla Cina e il team dell’ospedale Spallanzani è riuscito ad isolare il virus e lo metterà a disposizione della comunità internazionale.
Questa ultima notizia è stata diffusa dal Ministro della Salute, Roberto Speranza. I medici italiani sono stati i primi fuori dalla Cina ad isolare il virus, a meno di 48 ore dalla diagnosi di positività dai primi due pazienti in Italia. Questa notizia è riportata dal giornale Il Fatto Quotidiano, che spiega come fino ad ora la sequenza fosse stata isolata solo in Cina, e che però non era stata fatta uscire dal paese. Ora, la sequenza isolata in Italia sarà messa a disposizione della comunità internazionale.
L’altra notizia del giorno è che si è verificato, come abbiamo detto in apertura di articolo, il primo morto fuori dalla Cina. Secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, infatti, un uomo di 44 anni è morto ieri nelle Filippine a causa del nuovo Coronavirus. L’uomo, che in realtà è un cittadino cinese residente a Whuan (la città focolaio dell’epidemia) aveva manifestato i primi sintomi durante un viaggio nelle Filippine. Sempre secondo l’agenzia Ansa il numero di morti a causa dell’epidemia ha raggiunto, in base ai dati aggiornati a ieri, quota 304 in Cina, con contagi accertati saliti a 14.411.






