Senza categoria

COVID-19.Conte: “Stanziati 25 miliardi. Disponibili ad ulteriori misure ristrettive regionali

Premier Giuseppe Conte

Si è conclusa un’ora fa presso Palazzo Chigi la conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri presidiata dal Premier Giuseppe Conte, riportiamo di seguente i punti cardine delle sue dichiarazioni:

Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest’emergenza. Ieri ho effettuato una videoconferenza con esponenti europei, sono lieto del clima che si sta definendo a livello europeo. Abbiamo concordato un coordinamento per rendere i nostri servizi sanitari ancora più efficienti nelle risposte, manderemo alcuni nostri scienziati per formare una task force europea.”

“Ieri con il Consiglio europeo era anche in collegamento Presidente della BCE Lagarde: grandi riconoscimenti e aperture a livello europeo sul fatto che è necessaria maggiore liquidità e tutti gli strumenti per far fronte a questa emergenza”, ha aggiunto poi Conte. “Oggi pomeriggi, a completamento del percorso avviato, avrò una videoconferenza con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen “, ha concluso Conte.

Presente anche il ministro dell’economia Roberto Gualteri e la Ministra del lavoro Nunzia Catalfo. Gualtieri ha dichiarato che il decreto sulle misure economiche per l’ emergenza coronavirus sarà varato questo venerdì (13 marzo 2020, ndr) per una somma di 12 miliardi. Le altre somme saranno uno stanziamento, una riserva per futuri investimenti ed un coordinamento anche con gli altri membri europei. “Nessuno perderà il lavoro per il coronavirus”, ha dichiarato Gualtieri. “E’ possibile poi che vengano forniti fondi a livello europeo che alleggeriranno ulteriormente il bilancio”, conclude Gualtieri.

Fra le domande dei giornalisti una delle più importanti è quella posta a Conte riguardo ad una richiesta della Lombardia di ulteriori stretta da parte del Governo. A risposta Conte ha dichiarato:

“Ieri c’è stata una videoconferenza con Governatore Fontana e Protezione civile e mi hanno anticipato tale richiesta. Siamo in attesa della richiesta formale. Siamo disponibili a misure più restrittive in Lombardia e nelle regioni che lo dovessero richiedere. Ho dato mandato ieri al ministro Speranza di sollecitare il governatore Fontana a formalizzare le richieste, motivandole. Stiamo aspettando di ricevere le richieste della Lombardia. Non c’è nessuna chiusura verso eventuali misure più restrittive. Siamo disposti a seguire in base anche alle evoluzione del contagio nuove richieste. Abbiamo l’obbiettivo primario e prioritario di tutelare la salute dei cittadini, teniamo però di conto che ci sono anche altri interessi in gioco e diritti di pari rango costituzionale che vanno contemperati. Noi dobbiamo seguire un percorso graduale, guidato anche dal Comitato tecnico Scientifico”.

Change privacy settings
×