Firenze e Provincia

Covid. I prossimi cambiamenti di regole. Scenari e prospettive

Calendario

Dal Green Pass alla quarantena. Sono giornate, queste della pausa delle festività, di importanti novità che incideranno nella nostra quotidianità. Allora proviamo a vedere, con l'aiuto di un utile servizio della stampa nazionale, di capire quali saranno le novità più importanti.

Intanto, in termini di quarantene, ricordiamo che dal primo gennaio sono entrate in vigore le nuove regole. E' sparita, come abbiamo scritto, la quarantena per soggetti asintomatici entrati in contatto con un positivo per chi ha completato il ciclo vaccinale o ha ricevuto la dose booster (qui l'articolo di Sky Tg). 

Poi ci sono importanti novità in merito alla previsione del Super pass per i lavoratori. Per questo la discussione arriverà in Consiglio dei Ministri il 5 gennaio, si prevede, e si potrebbe finalmente sciogliere il nodo del pass che potrebbe essere richiesto a tutti i lavoratori. Dopo l'obbligo introdotto per forze dell'ordine e insegnanti. 

Per i non vaccinati dovrebbe invece scattare un semi lockdown a partire dal 10 gennaio. Con il certificato verde rafforzato che sarà richiesto praticamente ovunque tranne che nei negozi e nei servizi essenziali. Sarà però obbligatorio su treni, bus, altri mezzi di trasporto. Ma anche per mangiare in locali all'aperto, frequentare alberghi, fiere, impianti sciistici e altro. 

Dal 10 gennaio la dose booster si potrà ricevere dopo soli quattro mesi e da febbraio il super pass durerà solo sei mesi. E non dimentichiamo che dal 3 gennaio (domeni, lunedì 3 gennaio) mezza Italia sarà in zona gialla. Anche se, dopo le misure introdotte dal decreto Natale (come la mascherina all'aperto obbliogatoria in tutta Italia) non saranno molte le differenze per le regioni che passeranno da zona bianca a zona gialla.

Qui il servizio in merito di Sky Tg 24

Change privacy settings
×