Sono arrivate le decisioni in merito alla nuova stretta sulle misure anticovid, con il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri. Secondo il sito RaiNews si tratta di:
– Durata del Green Pass ridotta da 9 a 6 mesi ma a partire dal 1 febbraio
– Divieto di eventi all'aperto fino al 31 dicembre
– Chiudono fino al 31 gennaio le discoteche e le sale da ballo. Una decisione, ha spiegato in conferenza stampa il ministro della Salute, Roberto Speranza, presa all'unanimità. Una volta riaperte e fino al 31 marzo per passare una serata in discoteca o in un locale da ballo o ancora partecipare a una festa in un qualunque locale aperto al pubblico, servirà il "Mega Green Pass", ovvero quello rilasciato dopo la terza dose. Altrimenti, chi ha completato il solo ciclo primario di vaccinazioni oltre al Super Green Pass dovrà presentare un certificato che attesti l'esito negativo di un tampone antigenico o molecolare.
– Super Green pass per consumare al bancone: Fino al 31 marzo è necessario esibire il Green Pass rafforzato (quello cioè disponibile solo per vaccinati e guariti) in bar, ristoranti, locali ed enoteche al chiuso anche per consumare cibi o bevande al banco. Chi ha il solo esito negativo del tampone non potrà quindi prendere un caffè o un cocktail o mangiare un tramezzino al bancone del bar, ma solo tra i tavolini all'aperto.
– Obbligo in tutta Italia di mascherina all'aperto (anche in zona bianca)
– Utilizzo di mascherine FFp2 per eventi, spettacoli e mezzi di trasporto
– Feste nei locali con terza dose o tampone dal 30 dicembre. Citiamo in mertito:
"l'accesso alle sale da ballo, discoteche e locali assimilati, dove si svolgono eventi o feste comunque denominate, aperti al pubblico, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde Covid-19, rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo successivo al ciclo vaccinale primario". L'accesso è consentito anche a chi abbia fatto due dosi di vaccino o sia guarito dal Covid e presenti l'esito negativo del test antigenico rapido o molecolare.
– Obbligo fi Ffp2 anche in stadi e palazzetti
– Per accesso a Rsa tre dosi vaccino o due dosi e tampone
Non entra invece nel Decreto l'obbligo di vaccino per i dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Per approfondire:
Qui l'articolo di FanPage
Qui l'articolo di Repubblica






