Giuseppe Conte © N.c.
Poco fa (mercoledì 13 maggio alle 20:30 circa) il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto in diretta per illustrare il Decreto Rilancio che, ha detto, contiene 25,6 miliardi di euro per i lavoratori. Vediamo allora i principali punti di quanto annunciato questa sera:
- Intanto si prevede che gli autonomi ed i professionisti iscritti alle gestioni separate Inps riceveranno altri 600 euro (dati a chi ne ha già beneficiato).
- Poi 15-16 miliardi destinati alle imprese che verranno erogati in varie forme. E un taglio di tasse alle imprese per un valore di quattro miliardi per tutte le imprese fino a 250 milioni di fatturato, con lo stop alla rata Irap di giugno. E con indennizzi da 2mila a 40mila euro per le imprese che hanno perso la capacità di fatturare.
- Previsti anche fondi per la Sanità e per i disabili: con un fondo da 40 milioni per un fondo destinato alle strutture residenziali per le persone con disabilità.
- Poi l'abolizione dell'Imu per il settore del turismo: niente prima rata per alberghi e stabilimenti balneari. E, sempre in tema di turismo, un bonus vacanze del valore di 500 euro per famiglie con un reddito Isee sotto i 40mila euro.
- Infine la questione della regolarizzazione dei migranti. Nel presentare la quale la Ministra dell'Agricoltura si è visibilmente commossa. E ha detto che, da oggi, gli invisibili saranno meno invisibili e che vince lo Stato contro la criminalità. Annunciati anche 1 miliardo e 150 milioni di euro per sostenere la filiera agricola, gli agriturismi, e la filiera del vino.
Ma ecco il video della conferenza stampa:


