Firenze e Provincia

Decreto ristori. Contributi a fondo perduto, prorogati cassa integrazione e stop licenziamenti

Il premier Conte

Poco fa (alle 20 di martedì 27 ottobre) il premier Giuseppe Conte ha presentato il Decreto Ristori, che stanzia 5 miliardi di euro in favore delle categorie colpire dall’ultimo Dpcm. Si tratta di contributi a fondo perduto che arriveranno direttamente sul conto corrente delle categorie interessate. Prima saranno erogati a chi aveva già aderito alla prima edizione (si parla della metà di novembre), poi agli altri.

Per fare alcuni esempi (come scrive il quotidiano La Repubblica) ai ristoratori potranno arrivare fino a 25mila euro, ai teatri da 5 a 30mila e Tra le misure un credito d’imposta per gli affitto commerciali: per il mesi di ottobre, novembre e dicembre, l’esenzione dalla seconda rata Imu, la sospensione dei versamenti contributivi per il mese di novembre. Si è stabilito di estendere la cassa integrazione Covid fino al 31 gennaio, e anche lo stop ai licenziamenti

Poi l’indennità specifica per i lavoratori dello spettacolo e del turismo (mille euro ciascuno) e un fondo di cento milioni per la filiera agricola. Per il settore agricolo di cancellano i versamenti dei contributi per il mese di novembre.

Change privacy settings
×