E' stato avvertito distintamente anche in Italia il forte terremoto che alle 12:19 ha colpito la Croazia con una magnitudo di 6.4 e 10 chilometri di profondità. L'epicentro è stato individuato a pochi chilometri da Zagabria. Il sisma è stato avvertito anche in tutto il Nord Italia e in città come Milano, Bologna, Padova e Verona. La scossa, molto lunga, è stata chiaramente avvertita in mezza Italia: da Rovigo e Ferrara fino a Ravenna. Per scendere poi nelle Marche, che purtroppo di terremoti se ne intendono, da Ancona, Macerata e Ascoli Piceno.
Secondo i primi messaggi che stanno girando sui social alcuni cittadini avrebbero avvertito la scossa anche a Firenze e nel Mugello scosso dal terremoto di dicembre 2019. Intanto su Twitter si trovano le prime immagini dei danni in Croazia (come quella che vederte in questo articolo)
Secondo TGCom 24:
L'epicentro del forte terremoto di magnitudo 6.3 in Croazia è stato localizzato intorno a Petrinja, una cinquantina di km a sud di Zagabria, una regione già colpita ieri da alcune scosse sismiche. I media regionali parlano di gravi danni a Petrinja, con edifici crollati, interruzione di elettricità e linee telefoniche. Il terremoto è stato avvertito anche in Serbia e in Bosnia-Erzegovina.






