Senza categoria

Guerriglia a Firenze del 30 ottobre, questa mattina eseguite 19 misure cautelari: molti giovani

L'operazione in corso di svolgimento in queste ore

Scontri a Firenze il 30 ottobre 2020

Ricordate le scene di guerriglia urbana che si verificarono in centro a Firenze la sera di venerdì 30 ottobre? Scene per le quali sono state perquisite anche case di alcuni ragazzi in provincia di Firenze. Stamani (mercoledì 3 febbraio) il seguente aggiornamento.

"La Polizia di Stato di Firenze sta eseguendo questa mattina 19 misure cautelari nei confronti di soggetti coinvolti nei gravi fatti avvenuti la sera del 30 ottobre scorso quando il centro di Firenze è stato teatro di un’estemporanea manifestazione che ha visto il radunarsi di centinaia di persone per dare vita ad una protesta “anti-sistema”, sull’onda di analoghe manifestazioni in altre città, subito degenerate in gravi turbative dell’ordine pubblico, con attacchi alle Forze di Polizia e danneggiamenti.", spiega con una nota la Polizia di Stato. 

L’indagine, condotta in  coordinamento della Procura della Repubblica di Firenze, si è conclusa, al momento, con la denuncia, a vario titolo, in totale di 37 persone. Grazie a precise estrapolazioni fotografiche e video, la Digos ha potuto documentare puntualmente a carico di 19 persone, tutti e gravitanti su Firenze e di età compresa tra i 20 ed i 31 anni, ruoli e comportamenti che hanno integrato vari reati, dai danneggiamenti di beni pubblici e privati, resistenze, violenze e lesioni a Pubblico Ufficiale, fino alla fabbricazione e lancio di ordigni incendiari, ed in esito alla quale la Procura della Repubblica ha richiesto e ottenuto dal G.I.P. del Tribunale di Firenze una serie di misure cautelari: 7 arresti domiciliari, 7 obblighi di dimora con divieto di allontanamento dalle 20.00 alle 07.00 e 5 obblighi di firma, tutte eseguite nella mattinata odierna, insieme alle relative perquisizioni, da un rilevante dispositivo di polizia.

A seguito dell’operazione di questa mattina, è stato acquisito altro materiale utile all’ulteriore sviluppo delle indagini in ordine ai reali promotori ed istigatori della serata.

Change privacy settings
×