Senza categoria

Il Covid viaggia solo sull’Alta Velocità? Giannelli denuncia: “Sui regionali nessun controllo

Santa Maria Novella

Giunge alla redazione di Gianpaolo Giannelli , coordinatore di Forza Italia Valdisieve e coordinatore regionale Forza Italia:

‘Coronavirus, per Trenitalia viaggia solo sull’alta velocità. Perchè nessun controllo sulle tratte regionali? Sembra proprio che il covid 19, per Trenitalia, sia un virus particolare; un virus che viaggia solo sull’alta velocità, vista l’assoluta mancanza di controlli di qualsiasi tipo inerente i pendolari che viaggiano sulle tratte regionali; una situazione, questa, veramente paradossale.

Queste le parole di Giampaolo Giannelli, Responsabile Regionale del Dipartimento Trasporti e Lavori Pubblici di Forza Italia Toscana. Nel nostro settimanale racconto di quanto accade sulle tratte regionali toscane, che darà poi vita ad un report di carattere generale – continua Giannelli – questa settimana ci dobbiamo soffermare purtroppo su questo aspetto particolare, segnalatoci dai pendolari di tutte le tratte regionali; l’assoluta mancanza di controlli.

Molti avranno visto ieri sera il servizio di Striscia la Notizia – sottolinea Giannelli – dedicato alle incongruenze presenti per chi parte dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, dove ci sono percorsi diversificati per chi arriva e/o parte per l’alta velocità da una parte e per i treni regionali dall’altra, con controlli per i viaggiatori della Tav e nessuno per chi si accinge a prendere un convoglio regionale.

Ebbene, questa incongruenza diventa ancora più grave se la si estende a ciò che accade in tutta la Regione. Nessun controllo quando si accede ad un treno regionale, in qualsiasi stazione; nessun controllo col termoscanner nemmeno una volta iniziato il viaggio. Non solo; secondo quanto denunciato dai pendolari nemmeno l’autocertificazione viene mai richiesta ed anche i controlli del titolo di viaggio sono praticamente inesistenti.

Troviamo questa situazione veramente inconcepibile, oltre che pericolosa – continua l’esponente Azzurro – assolutamente non congura a quelle che dovrebbero essere le procedure da adottare in una fase pandemica come questa.

In considerazione del previsto rientro per il 75% degli studenti, che riguarderà quindi anche le superiori , a partire dal 7 gennaio 2021- conclude Giannelli – considerato il maggior afflusso di passeggeri, auspichiamo davvero che Trenitalia provveda a correggere questi errori, ed a colmare queste gravi lacune, sia per ciò che accade in stazione sia per quanto avviene sulle vetture regionali.

La sicurezza non è un optional da garantire solo a chi viaggia sull’alta velocità, ma a qualsiasi fruitore dei servizi ferroviari.
Giampaolo Giannelli, Responsabile Regionale del Dipartimento Trasporti e Lavori Pubblici di Forza Italia Toscana

Change privacy settings
×