Firenze e Provincia

L’obbligo vaccinale è legittimo? Il parere di alcuni costituzionalisti

Il parere del Costituzionalista Sabino Cassese

Dibattito

Nei giorni scorsi abbiamo pubbliucato un articolo flash (che è stato anche piuttosto letto) che annunciava come il presidente Draghi avesse parlato di prospettive di obbligo vaccinale e di terza dose. Questa mattina (sabato 4 settembre) la questione viene approfondita anche da un nuovo articolo del quotidiano La Nazionea firma di Elena Polidori.

Vi si legge come, da indiscrezioni, il governo dovrebbe cambiare il decreto, introducendo l'obbligo, entro i primi giorni del mese di ottobre. Tutto questo, anche, per fare fronte alla quantità di Over 50 che ancora rifiutano il vaccino. Il tutto, si legge, dovrebbe passare per alcune modifiche all'utilizzo del Green Pass.

Nell'articolo in questione parlano anche alcuni Costituzionalisti in merito al fatto se sia possibile o meno obbligare al vaccino. Ebbene, secondo loro (da Sabino Cassese a Giovanni Maria Flick, questo sarebbe possibile alla luce dell'articolo 32 della Costituzione, che tutela il diritto alla salute come interesse della collettività. Certo è che su questo punto nelle prossime settimane si svilupperà un gran dibattito. Cercheremo di darvene conto. 

Clicca qui, intanto, per l'articolo su La Nazione

Clicca qui per un altro articolo sugli interventi di Cassese

Change privacy settings
×