E' prevista per oggi una importante riunione del Consiglio dei Ministri, dal quale dovrà uscire un nuovo decreto con le misure anti covid, visto che quello in vigore è in scadenza. Si parlerà, tra le altre cose, di mascherine all'aperto, di quarantene a scuola, e del sistema dei colori per le regioni.
Per quanto riguarda la scuola ci si attende una semplificazione, in parte già iniziata. Si punta ad uniformare le regole delle primarie con quelle delle secondarie, anche perché sta procedendo la campagna vaccinale tra i più piccoli.
In teoria oggi dovrebbe scadere anche l'obbligo di mascherine all'aperto, anche se pare che ci si orienterà verso una proroga almeno fino al 31 di marzo.
Scade oggi, 31 gennaio, anche la chiusura delle discoteche, stabilita in vista delle festività natalizie e di capodanno. Bisognerà vedere quindi se il Governo permetterà la riapertura o se anche in questo caso opterà per una proroga.
Per quanto riguarda il sistema dei colori delle regioni si legge sul Quotidiano Nazionale:
Pochi dubbi invece sul cambiamento del sistema dei colori per le regioni, anche se le fasce resteranno nell'analisi epidemiologica delle diverse aree. Con il super green pass infatti si ha accesso ad ogni attività nelle zone bianche e gialle, quindi resterebbe solo la rossa. Il punto da discutere è cosa permettere in questa fascia a chi ha la totale copertura vaccinale. Sul tavolo del cdm sarà anche il possibile aggiornamento dell'indicatore che riguarda il calcolo dei ricoveri per Covid.






