Firenze e Provincia

Non cura il cane ferito dai morsi di altri cani. Denunciato il proprietario

Una storia di ordinario degrado. L'uomo è stato denunciato anche per aver tenuto insieme i cani (alcuni dei quali mordaci) nello stesso box

Cane mordace

I Carabinieri Forestali della Stazione di Ceppeto (FI), a seguito di richiesta di intervento da parte delle Guardie ecozoofile della OIPA Italia Onlus, hanno effettuato un accertamento congiunto a Campi Bisenzio (FI) presso una abitazione privata, trovando tre cani all’interno di un box in un fondo agricolo.

In particolare uno dei tre cani, un segugio maremmano maschio, era in gravi condizioni: riverso sul pavimento, all’interno del box in stato di totale immobilità con gli arti rigidi.

I militari hanno quindi deciso di far prelevare il cane, con il consenso del proprietario, e farlo portare dalle Guardie Zoofile presso un ambulatorio veterinario per accertamenti e cure d’emergenza. Il medico veterinario ha certificato che il cane si presentava in forte stato di shock, poiché rimasto per lungo periodo di tempo con multiple ferite lacero contuse, estese su tutto il corpo, provocate da morsi di altro cane. Una di queste ferite sulla testa, particolarmente profonda, risaliva probabilmente a qualche giorno prima. Inoltre la presenza di fango sulla maggior parte del corpo ostacolava la pulizia delle ferite. Il cane, purtroppo, è morto il giorno successivo come conseguenza della morsicatura da altro cane, come confermato dall’autopsia.

I militari hanno denunciato quindi il proprietario per aver causato la morte dell’animale, omettendo di assumere quelle condotte che avrebbero protetto l’animale, come il monitoraggio sanitario dell’animale e l’eliminazione del pericolo dovuto alla presenza di due cani mordaci, tenuti nello stesso box.

Le Guardie Zoofile in un precedente sopralluogo avevano già contestato delle inadempienze normative sulla detenzione, dando al proprietario delle prescrizioni relative all’adeguamento delle cucce e prescrivendo una visita veterinaria in quanto sia l’esemplare poi morto che un altro presentavano ferite nel muso e nelle orecchie.

Evidentemente il proprietario ha manifestato un fatale disinteresse nei confronti dello stato di salute del proprio animale.

Change privacy settings
×