Firenze e Provincia

Quirinale. Trovato l’accordo per rieleggere Mattarella, forse già oggi pomeriggio

Il presidente uscente avrebbe fatto trapelare la sua disponibilità ad un secondo mandato, anche se i suoi piani erano altri

Sergio Mattarella

Si profila un importante sviluppo nella corsa per il Quirinale. Secondo indiscrezioni di stampa riportate dal quotidiano online Il Post e anche da altri quotidiani, infatti, ci sarebbe un sostanziale accordo tra i principali partiti per rieleggere, già nella votazione di questo pomeriggio (prevista per le 16:30, Sergio Mattarella per il secondo mandato.

Uno scenario che il presidente uscente aveva sempre scartato ma che, pare, avrebbe sostanzialmente accettato per il bene del paese. La cosa sembra essere indirettamente avallata dal fatto che nel pomeriggio di oggi, prima dell'inizio delle operazioni di voto, i capigruppo dei vari partiti sono stati ricevuti al Quirinale. Poi, alle 16:30, l'ottava votazione che potrebbe rieleggere Mattarella. 

Il Post riporta anche che Julia Unterberger, eletta con la Südtiroler Volkspartei, il partito autonomista dell'Alto Adige, è uscita dal colloqui con Mattarella confermando ai giornalisti che il presidente uscente avrebbe dato il suo sostanziale assenso. 

Change privacy settings
×