Firenze e Provincia

Stop del Senato alla liberalizzazione della cannabis light: Commenti & opinioni

Stop Cannabis Light

Il sub-emendamento alla legge di bilancio sulla vendita della cannabis leggera con Thc inferiore allo 0,5 per cento promosso da due senatori del Movimento 5 Stelle è stato dichiarato lunedì (16 dicembre 2019) inammissibile dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, poiché “estraneo alla materia”. Stop che al contrario è stato visto come una vittoria dall’opposizione Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno infatti da subito dichiarato politicamente guerra alla sua liberalizzazione.

Arriva proprio in merito a questo stop una prima risposta con una lettera alla nostra redazione di Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore provinciale Forza Italia:

“Quanto accaduto al Senato, col doveroso stop imposto a LEU, PD e movimento 5 stelle, che volevano, con un incredibile emendamento alla legge di bilancio, consentire la coltivazione e la vendita della cosiddetta “canapa light”, è la vittoria della legalità e della civiltà. Ringraziamo, come ricordato dal Vicepresidente del senato Gasparri di Forza Italia, la Presidente del Senato Casellati che ha imposto il rispetto delle regole cancellando questo incredibile emendamento che voleva utilizzare la legge di stabilità per reintrodurre il consumo di cannabis light.Lo strumento era improprio, formalmente, rappresentando una palese estraneità di materia; come si può solo pensare di associarlo alla legge di stabilità? Ma soprattutto, in un momento storico come questo, nel quale, tra l’altro, il consumo di sostanze stupefacenti è aumentato a dismisura, anche in una realtà che conosciamo bene come il Mugello e nel quale alcune importanti voci del Governo come il Ministro Lamorgese parlano di inasprire le pene nei casi di reiterazione dei reati per spaccio, LEU, 5 STELLE, PD, propongono un emendamento di questo tipo? I presentatori di questo scellerato emendamento sono: CIRINNA’ e SBROLLINI (PD), DE PETRIS e NUGNES (LEU), MOLLAME e MANTERO( 5 STELLE). Forza Italia invece si batte contro ogni droga, rivendica questa battaglia di coerenza e ringrazia la Presidente Casellati per aver fatto valere le ragioni del diritto di fronte alla confusa offensiva del Governo. Il nostro partito auspica che le famiglie tengano bene impressi questi nomi e questi partiti e sappiano distinguere, alle prossime tornate elettorali, tra coloro che si battono per la vita, la legalità, la civiltà, e coloro che sono invece paladini di falsi diritti che in realtà distruggono la società nella quale viviamo.”

Change privacy settings
×