Firenze e Provincia

Trasporto pubblico e pandemia. Giannelli: ‘Bene Autolinee Toscane. Male Trenitalia’

I voti

Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale Trasporti Fratelli d'Italia Firenze offre un giudizio articolato:

La pandemia sta colpendo in maniera sempre più massiccia il trasporto pubblico, sia su rotaia che su gomma, a causa della carenza di personale. Cancellazioni, ritardi, modifiche di vario genere sono all'ordine del giorno, colpendo in particolare coloro che non sono "smart" e che hanno poca dimestichezza con le varie app dedicate. E' in questa fase che risulta quindi fondamentale che le informazioni date alla clientela siano tempestive e veritiere.

A seguto di varie segnalazioni ricevute negli ultimi giorni, oltre che di verifiche effettuate, possiamo dire che mentre la situazione di Autolinee Toscane in provincia di Firenze è nettamente migliorata, sia in termine di numero di corse effettuate che in tema di informazioni fornite agli utenti, con puntuali verifiche a fine giornata e comunicazioni alla stampa, la situazione del trasporto ferroviario resta purtroppo molto pesante. Numerose cancellazioni, ritardi continui, frutto non solo della carenza di personale causata dal covid, ma degli oramai strutturali problemi irrisolti (guasti ai passaggi a livello, guasti alla rete elettrica e chi più ne ha più ne metta….) stanno rendendo la vita impossibile ai pendolari del trasporto ferroviario. Pendolari che lamentano, soprattutto, delle informazioni errate, lacunose, oltre che delle incongruenze tra quanto segnalato sui pannelli luminosi e le app.

Evidentemente i tanto decantati vertici Regione Toscana, RFI, Trenitalia, stanno portando risultati gravemente insufficienti.

Concludo segnalando, sempre per Autolinee Toscane, con piacere, un altro aspetto positivo. Una settimana fa, infatti, avevamo riportato lo spiacevole episodio dei sei studenti lasciati a terra da un bus a Rufina e costretti a farsi accompagnare a scuola a Bagno a Ripoli dai genitori. Autolinee Toscane, a seguito della nostra segnalazione, oltre ad aver spiegato quanto accaduto, si è resa diponibile, tramite il Capo Movimento del settore extraurbano provincia di Firenze, Francesco Calamai, che ci ha contattato immediatamente, per ogni tipo di verifica e collaborazione. In un momento storico così particolare, vista l'importanza che il trasporto pubblico riveste, come nel caso che avevamo segnalato, per le famiglie, un contatto diretto coi referenti territoriali e la presenza di informazioni corrette ed esaurienti fa tutta la differenza del mondo.

Auspichiamo quindi che, sia pure nel perdurare dei problemi strutturali ed irrisolti, Trenitalia riesca almeno a migliorare sotto l'aspetto delle informazioni, in particolare facendo si che coincida quanto appare sulle app e sui tabelloni luminosi.

Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale trasporti Fratelli d'Italia Firenze

Change privacy settings
×