Uno striscione in omaggio all'Ex capitano della Fiorentina Davide Astori, firmato "7bello", è appeso dalla giornata di ieri (3 marzo, ndr) alla Stadio "Davide Astori" di Rignano sull'Arno. Lo stadio è stato insignito del nome di Davide nel 2019 a memoria del calciatore prematuramente scomparso.
Era il 4 marzo 2018. La Fiorentina soggiornava ad Udine presso l'Hotel "Là di Moret" in attesa del match contro l'Udinese.
Più o meno all'ora di pranzo un Tam Tam mediatico si abbatte sulla Fiorentina: "Sembra che Davide sia morto". Arriva poi l'ufficialità che nessuno avrebbe voluto: un malore improvviso (poi riconosciuto come "cardiomiopatia aritmogena silente", ndr) ha colpito il Capitano Astori durante il sonno e non si è mai più svegliato.
La morte, così improvvisa, lasciò il mondo Viola e quello di tutta la Serie A senza parole. Davide lasciò la compagna Francesca e la figlia Vittoria, nata nel 2016. Un "ragazzo d'oro", così molti lo hanno sempre descritto. Alla vigilia di questo anniversario il Mister Pioli, ex allenatore della Fiorentina e attuale del Milan, ha ricordato Davide con queste parole: "A volte le coincidenze sono strane. Anche tre anni fa dovevamo giocare con l’Udinese. Si dice spesso che con il tempo tutto passa, ma non è così per chi l’ha conosciuto. Chi ha conosciuto Davide lo porta nel cuore perché era una persona speciale ed è sempre con noi". La Lega ha deciso, in occasione del 4 marzo 2021, di omaggiare Davide in tutti i campi della 25esima giornata di Serie A: Al 13esimo minuto su tutti i maxischermi degli stadi è stata proiettata per 13 secondi una foto di Davide.
Per i tifosi Viola la scomparsa di Davide è una ferita aperta e mai risarcita. Ogni anno le Curve della Fiorentina trovano il modo per omaggiarlo come calciatore ma sopratutto come uomo. La Curva Fiesole insieme all'ATF quest'anno ha deciso nel giorno dell'anniversario di tappezzare la città di Firenze e la sua provincia di striscioni alla finestre e nei luoghi più importanti in ricordo di Davide (data l'impossibilità quest'anno per i tifosi di poterlo ricordare allo stadio, ndr).












