Firenze e Provincia

Uno studio sui ‘contagi zero’ nelle varie regioni. Ecco cosa dice per la Toscana

Prime regioni a contagi zero Basilicata e Umbria, ultime Lombardia e Marche

Le Asl della Toscana

L’Osservatorio nazionale sulla salute nelle Regioni italiane, coordinato da Walter Ricciardi, ha stilato un prospetto con le prospettive per il raggiungimento dei ‘contagi zero’ nelle viarie regioni italiane. Studio, riportato dall’agenzia Ansa e dai principali quotidiani, secondo il quale la Toscana (insieme all’Emilia Romagna) potrebbe raggiungere il fatidico traguardo entro la fine di maggio.

Per quanto riguarda le altre regioni le prime a raggiungere i ‘contagi zero’ sarebbero Basilicata e Umbria (già dalla fine di aprile), mentre le ultime Lombardia e Marche. Nelle altre Regioni l’azzeramento dei contagi potrebbe avvenire già tra la terza settimana di aprile e la prima settimana di maggio.

Naturalmente, come detto, le ultime sarebbero le Regioni del Centro-Nord nella quali il contagio è iniziato prima. Secondo Ansa in Lombardia, in cui si è verificato il primo contagio, non c’è da attendersi l’azzeramento dei nuovi casi prima del 28 giugno, nelle Marche non prima del 27 giugno, poiché per entrambe le Regioni il trend in diminuzione è particolarmente lento.

Sempre secondo Ansa nelle regioni del Sud Italia l’azzeramento dei nuovi contagi dovrebbe iniziare tra la fine del mese di aprile e l’inizio di maggio: ad esempio Sardegna e Sicilia rispettivamente 29 e 30 aprile; Calabria primo maggio; Puglia e Abruzzo il 7 maggio; Campania il 9 maggio.

Change privacy settings
×