Firenze Toscana

Emergenza Covid, L’assessore Bezzini mette in guardia: “Rischio ancora molto alto”. E sui vaccini…

Simone Bezzini

Con un lungo post sui propri canali social Simone Bezzini, assessore al diritto alla salute e alla sanità della Regione Toscana, ha fatto il punto sull'emergenza sanitaria in regione e sul rischio ancora elevato di nuove ondate.

"Il rischio che i contagi tornino a salire è alto, non bisogna abbassare la guardia e sarebbe un errore vanificare gli sforzi fatti fino ad ora. L’impegno comune di cittadini e istituzioni ha reso la Toscana virtuosa, consentendo di abbassare l’indice di rischio e collocare la nostra regione in fascia gialla per la quarta settimana di fila, a partire da oggi. Ma tutto ciò non è scontato, anzi. Questa settimana (dal 25/1 al 31/1) abbiamo registrato in Toscana 3.597 nuovi positivi (età media: 46,58 anni), 590 in più rispetto alla precedente (nella settimana dal 18/1 al 24/1 il totale dei nuovi positivi era 3.007 – età media: 48,23). Oltre ad una crescita del 20% circa del numero di casi, si nota anche un abbassamento dell’età media degli stessi: la fascia che presenta il maggior incremento è quella tra 20 e 39 anni. Nonostante il tasso dei ricoveri sia in discesa (anche se lentamente a causa della degenza media della malattia), questo incremento dei casi, seppure per ora contenuto, potrebbe far aumentare, attraverso la sua quota sintomatica, l’indice di contagiosità, con tutte le conseguenze che ne potrebbero derivare nelle prossime settimane. Un campanello d’allarme che non va affatto trascurato" si legge

"Mantenere bassa la curva dei contagi è fondamentale anche per il successo della campagna di vaccinazione: il dato nazionale di oggi colloca la Toscana ai primi posti tra le regioni italiane per capacità vaccinale, con l’88,4% di dosi somministrate su quelle consegnate. Un risultato importante, che vede 120.339 somministrazioni totali (117.174 con Pfizer-BioNTech e 3.165 con Moderna), così ripartite: 77.098 prime somministrazioni, 43.241 richiami (dati aggiornati alle ore 15 di oggi). Per quanto riguarda le vaccinazioni degli ospiti nelle Rsa, sono state somministrate 19.215 dosi: 12.355 prime somministrazioni, 6.860 richiami.  L’obiettivo delle prossime settimane è concludere la vaccinazione per operatori sanitari, socio-sanitari e ospiti delle Rsa e iniziare, a metà febbraio, quella degli anziani Over 80 e delle categorie prioritarie Under 55, sulla base delle indicazioni nazionali. Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni"

Change privacy settings
×