Dopo il tracollo di questa sera in casa col Sassuolo la viola deve guardarsi alle spalle. La lotta salvezza la sta coinvolgendo.
Il Lecce (terz’ultimo) è 6 punti sotto ma anche il margine salvezza di 40 punti pare lontano se si considera che dopo la pandemia la Fiorentina non ha mai vinto e ha racimolato solo un misero punticino.
La squadra oggi è parsa confusa e senza idee. Se la sfortuna anche questa volta un po’ del suo ce l’ha messa con il palo colpito da Pezzella è la prestazione che fa tremare i polsi ai tifosi viola.
Si salva solo il 37enne Ribery che predica nel deserto e capitan Pezzella che ci prova sempre. A parziale giustificazione lo stato di forma dell’avversario che si conferma una delle sorprese di questo strano campionato.
Va sotto di rigore la viola dopo un intervento netto di Castrovilli (il peggiore in campo) quando il cronometro segna il 24 minuto. Poco dopo, al 35′ il raddoppio degli emiliani con Defrel in contropiede che sfrutta un calcio d’angolo viola…
Fin dal calcio d’avvio è più Sassuolo di Fiorentina perché all’episodio isolato di Chiesa che dopo una ripartenza si trova solo davanti al portiere ma si fa parare il tiro non segue altro in chiave viola degno di menzione.
Straordinari invece per il portiere viola Dragowski che salva su punizione di Rogerio, su una ripartenza di Boga prima di capitolare sotto le due reti emiliane.
Chiudono il primo tempo le magie di Ribery che cerca di innescare prima Ceccherini, poi Castrovilli e poi Chiesa ma sempre senza successo.
Nella ripresa dopo pochi minuti Iachini manda in campo Cutrone al posto di Lirola e qualcosa succede con il palo colpito di testa dal capitano.
Dopo un azione personale del fenomeno francese parata da Pegolo è il disastroso Castrovilli a farsi rubare la palla che porta al gol di Mulder a chiudere la partita.
Gran giro di cambi per cercare di mettere una pezza a questo 0 – 3 con Castrovlli, Ribery e Ceccherini fuori dal campo in favore di Duncan, Sottil e Igor.
Quello che non manca ai viola è la voglia di provarci che non si spenge mai. Il gol della bandiera lo cercano Duncan e Chiesa prima del colpo di Cutrone che chiude il match sull’ 1 – 3.
il tabellino
Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, G. Pezzella, Ceccherini (20’ st Igor); Lirola (6’ st Cutrone), Ghezzal (30’ st Benassi), Castrovilli (20’ st Duncan), Pulgar, Dalbert; Chiesa, Ribery (20 st’ Sottil). A disp.: Terracciano, Brancolini, Agudelo, Badelj, Benassi, Dalle Mura, Terzic, Venuti. All.: Iachini
Sassuolo (4-2-3-1): Pegolo; Muldur, Ferrari, Chiriches, Rogerio (1’ st Kyriakopoulos); Magnanelli, Locatelli (15’ st Bourabia); Traorè (1’ st Berardi), Djuricic (41’ st Ghion), Boga; Defrel (35’ st Caputo). A disp.: Consigli, Haraslin, Mercati, Peluso, Piccinini, Raspadori, Marlon. All.: De Zerbi
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 24’ rig. Defrel (S), 35’ Defrel (S), 61’ Muldur (S), 89’ Cutrone (F)
Ammoniti: Rogerio (S), Traorè (S), Pulgar (F), Ceccherini (F), Castrovilli (F), Ghezzal (F), De Zerbi (S)






