Grande lavoro in Mercafir, il Mercato agroalimentare di Firenze, Il Centro Alimentare Polivalente di Firenze è la principale fonte di approvvigionamento di prodotti alimentare freschi della città di tutta l’area Metropolitana. Questa mattina il Mercato ha aperto regolarmente alle ore 3 per l’attività di vendita all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli ed alle 6 per l’attività di vendita all’ingrosso di prodotti ittici, carni e florovivaistici. Alle 10 si sono registrati in totale 1.053 ingressi, numero sostanzialmente in linea alla media di martedì scorso.
Mercafir segnala un calo di richiesta di prodotti da parte del settore della ristorazione di circa il 90%. La G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata) ha aumentato invece la sua richiesta del 10% rispetto alla media. I prodotti della IV gamma, ovvero i prodotti ortofrutticoli freschi confezionati e pronti per il consumo, sono in aumento del 20%. I prezzi rimangono sostanzialmente invariati.
Sono state sanificate le aree e aumentato il controllo igienico sanitario già alto. Infatti dal 16 marzo è in atto il servizio di sanificazione quotidiano dell’intero padiglione ortofrutta.
Al momento non si registrano criticità per gli approvvigionamenti ma c’è un calo notevole di vendite nel settore ittico a causa della chiusura delle attività di ristorazione. In aumento invece la vendita nel settore carni, che registra un aumento del 20% rispetto alla media, così come il gruppo G.D.O. che continua la sua attività di sezionamento con un aumento del 40%. I prezzi delle carni registrano un aumento del 5%.
L’accesso al mercato con gli automezzi è consentito dalla portineria di Via dell’Olmatello e quello pedonale dai passaggi pedonali di Viale Guidoni e Piazza Artom, dietro appositi controlli.






