Il comune di Firenze ha ritenuto opportuno informare che i servizi di assistenza domiciliare ad anziani e disabili e di consegna a casa di spesa e farmaci per le persone fragili si stanno svolgendo regolarmente e mai è stata messa in discussione la continuità.
QIl chiarimento si è reso necessario dopo che la notizia, apparsa oggi su un quotidiano cittadino, che ha riportato la notizia che i servizi si erano fermati a causa di uno sciopero.
L’agitazione sindacale ha riguardato una sola delle cooperative a cui è affidato il servizio di assistenza domiciliare ai soggetti fragili ed quindi interessato ha riguardato un numero esiguo di lavoratori .
Complessivamente gli operatori che svolgono il servizio di assistenza domiciliare ad anziani e disabili sono 150, mentre gli utenti in carico sono 930 e al momento circa un 20% delle persone seguite non usufruiscono del servizio. Si tratta in gran parte di autosospensioni cautelative da parte delle famiglie e in alcuni casi si tratta di sospensioni di servizi secondari, come ad esempio le socializzazioni.
È sempre stato e continua ad essere regolare anche il sevizio di consegna domiciliare della spesa e dei farmaci dedicato agli over 65 e alle persone immunodepresse e con patologie. Questa iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione di Afam Farmacie comunali e Federfarma, è pensata dal Comune insieme ai Coordinamenti territoriali della Misericordia, della Croce Rossa Italiana e dell’Anpas coordinati dall’associazione Esculapio. Da ieri poi viene svolta in coordinamento con le Reti di solidarietà dei Quartieri 2 e 4.






