cavallo impazzito in piazza della Signoria © wendy CORNIQUET da Pixabay
Momenti di paura oggi pomeriggio quando in piazza Signoria quando un cavallo imbizzarriito si è lanciato al galoppo trascinandosi dietro la carrozza del fiaccheraio contro un'auto della scorta del ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese che si trovava in quel momento in Salone dei Dueento.
Nessun ferito per fortuna ma tanta paura e l'auto blu è stata danneggiata. Il cavallo è stato recuperato all'interno della Loggia de' Lanzi.
Subito sul piede di guerra le associazioni animaliste. Ihp parte all'attacco:
Incidente a Firenze fra cavallo e auto, IHP col suo presidente Sonny Richici parte all'attacco: "L'incidente, che per fortuna non ha causato feriti, denota le condizioni con cui sono utilizzati questi animali. Le carrozze sono una forma di sfruttamento ormai inaccettabile nel 2021. Serve preoccuparsi della salute anche degli animali. Perché i cavalli non si imbizzarriscono, ma reagiscono a stimoli negativi o alla paura, reagendo nel modo per loro più naturale: la fuga".Così il presidente di IHP, la prima associazione italiana di tutela dei cavalli, Sonny Richichi.
"Non possiamo additare di responsabilità i cavalli in episodi simili, vuol dire non aver compreso o vivere nell'ignoranza rispetto alle loro caratteristiche etologiche. Le carrozze - aggiunge Richichi - costringono i cavalli a un'attività forzata, per nulla necessaria, e in un contesto del tutto inadeguato e anche per loro pericoloso come quello urbano. Mettiamo al centro dell'attenzione, in quanto società civile e matura, la tutela degli animali, abbandonando queste pratiche".


