Firenze Firenze e Provincia

Il nuovo questore di Firenze presto incontrerà i sindaci della provincia

Il nuovo questore di Firenze è Filippo Santarelli

Il questore Filippo Santarelli

Questa mattina il nuovo questore di Firenze Filippo Santarelli ha incontrato per la prima volta la stampa. Prima aveva avuto un incontro con il prefetto Laura Lega e con il sindaco Dario Nardella.

“Sono veramente molto orgoglioso di essere in questa città. Il mio sarà un impegno massimo per garantire la sicurezza di tutti i cittadini, per garantire la sicurezza di una città così bella, così importante e conosciuta in tutto il mondo. Tutto il nostro impegno è volto a garantire i diritti costituzionali e a diffondere la cultura della legalità”. Ha spiegato Santarelli ai cronisti.

Santarelli, 61 anni, vanta 35 anni di carriera. In passato ha fatto parte della Dia a Roma, negli ultimi anni è stato questore a Modena e Frosinone; in Toscana ha lavorato per 12 anni ad Arezzo dove è stato a lungo capo di gabinetto.

“Ho avuto dei grandi maestri – ha affermato il questore – che mi hanno insegnato a svolgere questo servizio, maestri che hanno conosciuto questa realtà fiorentina, come il prefetto Cecere Palazzo e Francesco Tagliente, che sono stati i miei questori e mi hanno insegnato tante cose nel mestiere”.

“Ci occuperemo di prevenire e reprimere innanzitutto i reati che tanto preoccupano i cittadini, la cosiddetta criminalità diffusa, ma faremo anche il massimo per costituire una vera e propria barriera di legalità di fronte alle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata. E’ un impegno grande che affronto con la massima energia e con la massima determinazione”.

Domani Santarelli incontrerà il cardinale Betori e l’autorità giudiziaria mentre nei prossimi giorni le associazioni di categoria, i sindacati e tutti i sindaci della provincia.

Change privacy settings
×