“Prendersi cura perché nessuno si salva da solo”. E’ con questo motto che stamani, è partita da Piazza della Signoria un’iniziativa di solidarietà messa in atto da una delle associaziomi più antiche della città: Pane Quotidiano con oltre cento anni di storia è un’importante realtà del volontariato che dal 1898 (anno della sua fondazione) rappresenta la tradizione del volontariato fiorentino.
Era poco prima di mezzogiorno quando dieci volontari dell’Associazione sono partiti a bordo di altrettanti taxi con le buste appena consegnate loro dell’Assessore al sociale Andrea Vannucci che contengono i buoni spesa per 25 nuclei familiari individuati dai servizi sociali del Comune.
Equipaggi della solidarietà che vede coinvolti, in un momento molto difficile anche per la categoria, le auto della cooperativa Taxi So.Co.Ta.
“In tempo di pandemia i “motori” della generosità non possono essere tenuti spenti. Occorre assicurare modelli di assistenza concreti, per dare forma a una “città per l’uomo”. Non dimentichiamo che il più efficace anticorpo dell’emergenza rimane la solidarietà. Un nuovo paradigma della convivenza – commenta il Presidente dell’Associazione Pane Quotidiano Alberto Pagani – deve farsi strada fondato sull’inclusione, sull’ascolto, sull’effettiva vicinanza alle fasce sociali più esposte ai venti della crisi”.





Pane Quotidiano non è certo nuova a questo tipo di attività come dimostra sua storia che affonda le radici negli anni tragici in cui si registravano le rivolte cittadine contro l’odiata “tassa sul macinato”.
Solo nello scorso anno l’associazione ha distribuito gratuitamente oltre una tonnellata di pane destinati a soggetti indigenti e alle mense solidali. Si è poi impegnata a fornire alle famiglie disagiate circa 30.000 euro in buoni acquisto in derrate alimentari acquistabili attraverso i canali della grande distribuzione.
Altro fronte di intervento l’erogazione di molteplici tipologie di sussidi, come il pagamento di bollette relative a utenze domestiche essenziali, nel quadro dell’operazione “Bolletta Solidale” per un ammontare di 11.000 euro; l’operazione “Occhiale Solidale” che ha, inoltre, consentito di impegnare 1500 euro per la fornitura di visite oculistiche e la fornitura di occhiali per la vista soggetti con inabilità visiva, che non godono di altre forme di assistenza.“
L’assessore Vannucci “benedice” la partenza dei taxi per la destinazione “un grazie speciale a quest’associazione -che è riuscita ad organizzare in un momento così difficile e straordinario per la nostra città quest’iniziativa che va a soddisfare, anche se momentaneamente, i bisogni delle famiglie individuate dai servizi sociali del comune”






