Firenze

Le Rari Girls soffrono ma vincono con una prodezza all’ultimo minuto

Terminata la prima parte di stagione, il campionato di pallanuoto femminile Serie A1 entra nel vivo della competizione con l’inizio della seconda fase a gironi.

La giocatrice della Rari Nantes Florentia Irene Landi.

In casa Florentia sono arrivate nuove soddisfazioni grazie al Nuoto di fondo e al Nuoto sincronizzato.

Infatti grazie agli ottimi risultati conquistati dalla società gigliata lo scorso fine settimana, vede la probabile qualificazione di Letizia Gioffredi nei 5000 ai prossimi assoluti di Riccione il 4 aprile e di molti giovani e giovanissimi ai prossimi Campionati italiani su base regionale.

Infine il team biancorosso di Nuoto Sincronizzato ha fatto “en plein” di qualificazione agli Assoluti di Riccione, in programma dal 20 al 22 marzo.

Terminata la prima parte di stagione, il campionato di pallanuoto femminile Serie A1 entra nel vivo della competizione con l'inizio della seconda fase a gironi.

Sono due i gironi protagonisti, dove troveremo nel gruppo “preliminari del Round Scudetto” Css Verona, Lifebrain SIS Roma, Pallanuoto Pebliscito Padova ed Ekipe Orizzonte, mentre nel gruppo “Playout” Bogliasco 1951, Vela Nuoto Ancona, Rari Nantes Florentia e Pallanuoto Trieste.

Ricordiamo che al termine di questa fase a gironi non retrocederà nessuna squadra e la Rari Nantes Florentia nel primo incontro ospiterà alla piscina Nannini la Pallanuoto Trieste.

La squadra ospite nella prima fase a giorni ha ottenuto cinque sconfitte e una sola vittoria, piazzandosi all'ultimo posto nel girone “A”.

Gli stessi risultati stagionali sono stati ottenuti dalla squadra di casa, determinando il piazzamento in penultima posizione nel girone “B”.

Da entrambe le parti è stato ottenuto un magro bottino durante la prima fase a gironi, ciò fa presagire una partita molto combattuta sul piano fisico e tattico.

C'è un solo precedente tra le due squadre e riporta la vittoria della squadra gigliata con il punteggio di 12-13, dopo una partita combattuta e sofferta in alcuni momenti, che per ben sette volte ha conquistato la vittoria sugli avversari.

Primo possesso conquistato da Pallanuoto Trieste, ma la Rari Nantes Florentia fa della propria difesa il suo punto di forza. Infatti nel contropiede la squadra gigliata riesce a finalizzare la sua prima opportunità di attacco portandosi 1-0.

Dopo pochi minuti le Rari Girls trovano il raddoppio e incrementano ulteriormente il vantaggio sul tabellone.

La squadra ospite prova a reagire, ma la difesa fiorentina è ben schierata e spegne ogni loro tentativo.

I minuti passano inesorabili e dopo un rigore sbagliato dalla squadra di casa, Pallanuoto Trieste accorcia le distanze con un'ottima azione di attacco.

La Rari Nantes Florentia non si arrende e sul finale del primo quarto trova il 3-1 sulle avversarie.

I primi minuti del secondo tempo sono una vera e propria lotta di possesso palla, ma le attaccanti gigliate suonano la carica e nelle azioni successive trovano le reti che portano al vantaggio del 5-2.

Nel finale del secondo quarto cala la concentrazione delle Rari Girls e la squadra ospite, grazie a due errori difensivi, accorcia lo svantaggio accumulato portandosi sul 5-3.

Il coach della Rari Nantes Florentia Alessandra Cotti richiede il time-out per richiamare le proprie atlete alla pronta reazione. Al termine dei secondi concessi la squadra gigliata ritrova la giusta determinazione e precisione, che le permetteranno di segnare la rete del 6-3.

Il terzo tempo si rende ancora una volta protagonista di un ping pong di possesso palla da una squadra all'altra.

Pallanuoto Trieste si riversa tutta nella metà campo avversaria e attacca senza sosta.

La difesa gigliata dimostra ancora una volta di non temere le avversarie e rende vano ogni loro tentativo.

La Rari Nantes Florentia gioca in contropiede e commette numerosi errori in attacco, che non le permetteranno di incrementare il proprio vantaggio.

Azione su azione la squadra ospite trova la rete del 6-4, ciò scombussola l'equilibrio difensivo della squadra di casa.

Nel quarto tempo si rende protagonista ancora una volta l'attacco di Pallanuoto Trieste che in pochi minuti finalizza un'azione di attacco, il punteggio sul tabellone per 6-5.

La difesa delle Rari Girls risente la pressione dell'attacco della squadra ospite e non riesce ad imporre il proprio gioco in campo.

I minuti trascorrono e piano piano ci avviciniamo alla fine della partita che, a tre minuti dal termine, infuoca gli animi delle panchine.

Una chiamata arbitrale “dubbia” assegna alla squadra ospite un rigore, che le permette di trovare il pareggio tanto inseguito.

L'allenatore Alessandra Cotti non vuole perdere secondi preziosi ea due minuti dalla fine, è costretta ancora una volta e richiede il time-out.

La Rari Nantes Florentia ritrova la propria concentrazione e vuole dimostrare agli avversari di questa vittoria.

Nell'ultimo minuto di gioco le Rari Girls trovano il vantaggio della vittoria che le permette di chiudere la loro prima giornata con il punteggio di 7-6 e di ottenere tre punti molto importanti in ambito classifica.

Change privacy settings
×