Era la partita determinante per la grigia stagione della Fiorentina. Quella da vincere a tutti i costi e la Fiorentina non l’ha fallita. Si scacciano così i brutti pensieri di un campionato strano che nella ripartenza dopo il lockdown non manca di riservare sorprese e caterve di gol.
La salvezza adesso è dieci punti indietro e anche se la quota 40 non è ancora raggiunta con 5 partite alla fine ormai, salvo stravolgimenti, la pratica sembra archiviata.
Una bella Fiorentina e un piccolo Lecce per un match che prende fin da subito una piega viola.
Sei undicesimi nuovi per Iachini che deve rinunciare all’ultimo minuto al portiere Dragowsky fermo per mal di schiena e Dalbert che si ferma durante il riscaldamento prepartita. Al loro posto vanno in campo Terraciano e Lirola. In attacco un tris d’assi con Chiesa, Cutrone e Ribery.
La Fiorentina parte alla grande e dopo soli 6′ la gara si spacca. Cutrone all’assist e Chiesa al tiro costruiscono il gol del vantaggio, con destro potente alla sinistra di Gabriel.
Il Lecce è im botta ed è in balìa dei viola che al 10′ hanno l’occasione di chiuderla con Ribery che mette davanti alla porta Ghezzal, che viene atterrato da Gabriel. Rigore sacrosanto che Pulgar si fa parare.
Ma il gol del 2 – 0 è solo rimandato al 38′ con una spettacolare punizione di Ghezzal all’incrocio dei pali e due minuti più tardi Cutrone si infila in area e colpisce per la terza volta Gabriel. Il Lecce va vicino al riposo frastornato e con un piede in serie B.
Nella ripresa girandola di sostituzioni e gol della bandiera per il Lecce.
TABELLINO
Lecce (4-3-2-1): Gabriel, Rispoli, Lucioni, Paz (20’ st Dell’Orco), Donat, Majer (31’ st Vera), Petriccione (20’ st Tachtsidis), Barak, Mancosu, Farias 5.5 (1’ st Saponara), Babacar (31’ st Shakhov). A disp.: Sava, Vigorito, Colella, Monterisi, Radicchio, Maselli, Rimoli. All.: Liverani
Fiorentina (3-5-2): Terracciano, Milenkovic, Pezzella (1’ st Ceccherini), Caceres, Ghezzal, Pulgar, Duncan (30’ st Castrovilli), Lirola , Chiesa (20’ st Venuti), Ribery (39’ st Agudelo), Cutrone (2’ st Vlahovic). A disp.: Brancolini, Terzic, Dalbert, Julio, Badelj, Kouamé, Sottil. All.: Iachini
Arbitro: Guida
Marcatori: 6’ Chiesa (F), 38’ Ghezzal (F), 40’ Cutrone (F), 43’ st Shakhov (L)
Ammoniti: Gabriel, Babacar, Donati (L), Ghezza, Ribery (F)






