Si sono svolti a Firenze fra il 14 e il 17 luglio i Campionati Mondiali di calcio camminato, una disciplina inventata dagli inglesi nel 2011 che permette di far scendere in campo anche chi per ragioni di età o salute, non riuscirebbero a disputare una gara di calcio a 11.
Si gioca sei contro sei (portieri compresi) in un campo di 20 metri per 40. La regola più importante ovviamente è non correre. Se lo si fa l'arbiro fischia una punizione a favore degli avversari. Le gare durano due tempi da 10 minuti con una breve pausa dopo il primo tempo.
Andando ancora più nel dettaglio le regole sono 20 e alcuna è anche curiosa. E' vietato il contrasto e il contatto fisico, non è ammesso il colpo di testa e non c'è il fuorigioco.
In campo fra Firenze, Sersto Fiorentino e San Miniato 20 squadre di 8 nazioni e sono divise per categorie over 50, over 60 e over 70 per gli uomini e over 40 per le donne.
Sono scesi in campo molti atleti con alle spalle trascorsi anche importanti nel mondo del calcio qualcuno a livello professionistico.
Gli italiani hanno ben figurato con un quarto posto per gli over 50, un terzo per gli over 60 e un secondo posto per lo schieramento femminile.






