Firenze Toscana

L’ultima gaffe della sanità toscana: quarantena per mille. Ma è un errore

Rientrati dall'estero e registrati sul sito per prenotare il tampone si sentono ordinare la quarantena. Ma ha sbagliato il computer dell'Asl. Partono le telefonate di scusa

tampone per covid

Non riesce proprio a raddrizzare la barra la Regione Toscana in palese difficoltà fin dall’inizio della gestione pre ferragostiana del tampone obbligatorio a chi rientra da Spagna, Grecia, Croazia e Malta.

Il numero verde inattivo per Ferragosto e domenica, il sito malfunzionante, gli appuntamenti per il tampone obbligatorio entro le 48 ore che arrivano anche dopo otto giorni dal rientro di cui vi abbiamo raccontato e adesso arriva la gaffe dell’ordine di quarantena obbligatoria sbagliata.

Di fatto la sanità toscana ostinata nel non voler fare tamponi direttamente negli aeroporti nonostante i millecinquecento rientri il giorno di media dai paesi “sensibili” ha fatto il clamoroso errore di ordinare la quarantena a chi non la deve fare facendo partire a circa mille cittadini residenti nell’Asl Toscana Centro una lettera in cui si dice che: “il signor X risulta sottoposto a isolamento fiduciario fino al 30 agosto per rientro dall’estero sulla base della sua auto dichiarazione resa sui sistemi telematici”.
Peccato però che chi rientra da questi quattro paesi deve sottoporsi solo al tampone e non all’isolamento che è previsto per una serie di paesi extra Eu.

Un’errore del sistema dichiarano dalla Asl ma che oltre a rendere ancora più complessa la faccenda per gli utenti regala un accumulo di lavoro in un momento dove l’Asl è già in palese difficoltà a gestire gli appuntamenti dato i lunghi tempi di attesa per il tampone.

Un’altra figuraccia in un momento delicato ma stiamo tranquilli perché siamo in buona compagnia se anche la perfetta Germania che i tamponi gli fa a tutti in aeroporto qualcosa sbaglia dato che alcuni utenti come risultato hanno ricevuto solo un vago “non identificabile”.

Change privacy settings
×